SiciliaSpettacoli
messina

Vara di Messina, tutte le modifiche alla viabilità e le misure straordinarie

Divieti e misure di sicurezza per il corteo del 15 agosto, tutte le informazioni utili per cittadini e visitatori

MESSINA– Cresce l’attesa per la Processione della Vara, appuntamento simbolo del Ferragosto messinese che, come ogni anno, animerà le vie del centro città tra fede, tradizione e partecipazione popolare. Il corteo partirà venerdì 15 agosto alle ore 18.30 da piazza Castronovo, per raggiungere piazza Duomo, attraversando l’asse viario centrale. Per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, il comune ha predisposto un ampio piano di viabilità che coinvolgerà sia le arterie principali che le strade secondarie, con divieti di sosta, chiusure al traffico, deviazioni e presidi della Polizia municipale.

Divieti di sosta e chiusure al traffico

I divieti di sosta, con rimozione coatta, saranno in vigore dalle 7 alle 21.30, mentre le chiusure al transito scatteranno dalle 17 alle 21. Il percorso principale interessato comprende la via Garibaldi nel lato est ed ovest, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo, il lato sud di via I Settembre, tra via C. Battisti e via Sant’Elia, piazza Duomo lato monte, piazza Castronovo e numerose strade limitrofe.
Le restrizioni toccheranno anche vie e piazze strategiche come San Giovanni di Malta, Gran Priorato, Crispi, San Liberale, Fata Morgana, Porto Salvo, Legnano e Canova, oltre alle complanari nord e sud di viale Giostra, via Trapani, Bellinzona, Istria, Po, corso Cavour lato est e tratti di viale Boccetta. Si tratta di un’area vasta che va dalla zona portuale fino al cuore cittadino.

Nuove disposizioni di circolazione

Per alleggerire il traffico e garantire la mobilità alternativa, dalle 17 alle 21 sarà istituito il doppio senso di marcia in via Vittorio Emanuele II tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, con corsie separate da coni in gomma. I veicoli provenienti da nord, in prossimità di viale Boccetta, utilizzeranno il tratto della sede tranviaria per proseguire verso sud. Le intersezioni chiave saranno presidiate dalla Polizia municipale, mentre le zone interdette verranno delimitate con transenne e mezzi pesanti.

Interventi per la sicurezza del percorso

In vista della processione, si procederà alla rimozione di dissuasori in ghisa, segnaletica verticale e attraversamenti pedonali rialzati lungo via Garibaldi e in altri tratti del percorso, per agevolare il passaggio della Vara. È inoltre prevista la scarificazione meccanica della segnaletica orizzontale nei punti dove l’asfalto risulta particolarmente scivoloso.

Chiusure aggiuntive e deviazioni locali

Ulteriori modifiche interesseranno via Pola, che all’incrocio con via Istria avrà obbligo di svolta a sinistra verso viale della Libertà, e via Boner, chiusa nel tratto compreso tra via Canova e la complanare sud di viale Giostra. Divieti di sosta h24 riguarderanno anche le complanari di viale Giostra, sempre nel tratto tra via Garibaldi e viale della Libertà, per garantire la piena operatività e la sicurezza durante l’evento.
Particolare attenzione sarà rivolta all’area del Palacultura, sul viale Boccetta, che resterà disponibile solo per la sosta dei mezzi di soccorso del Pma, senza interruzioni alla normale circolazione.