TAORMINA – Tutto pronto per il piano straordinario di vigilanza volto a contrastare attendamenti abusivi e l’accensione di falò lungo le spiagge, in vista della giornata di Ferragosto. A partire dalle prime ore del 15 agosto, un contingente di operatori, definito dallo stesso sindaco di Taormina, Cateno De Luca, “piccolo ma efficace” presidierà le aree demaniali marittime per prevenire comportamenti vietati e garantire sicurezza e decoro.
Presidio operativo dalle 5 del mattino
L’azione prenderà il via alle 5.00 del 15 agosto, con il primo controllo previsto nella spiaggia di Mazzeo. Qui, secondo quanto annunciato, sarà effettuata una ricognizione iniziale seguita da verifiche a tappeto lungo le altre aree sensibili del litorale, con l’obiettivo di impedire l’installazione di tende, gazebo e altre strutture per il campeggio, oltre alla detenzione e all’accensione di fuochi e barbecue, in linea con quanto stabilito dall’ordinanza in vigore.
Collaborazione dei cittadini e rispetto delle regole
Le autorità invitano la cittadinanza alla massima collaborazione, evitando comportamenti contrari alle disposizioni e rinunciando a polemiche sterili che, in passato, hanno spesso accompagnato le attività di controllo. In caso di riscontro di presenze in spiaggia oltre l’orario consentito, gli operatori procederanno a svegliare i trasgressori e, laddove possibile, coinvolgerli nella pulizia dell’arenile.
Particolare attenzione sarà riservata al divieto di introdurre bottiglie di vetro e altri oggetti potenzialmente pericolosi, per prevenire incidenti e tutelare l’incolumità pubblica.
Tolleranza zero per gli “zozzoni”
Massima fermezza verso chi non rispetta le regole, spiega il primo cittadino, i contravventori saranno puniti a norma di legge, con sanzioni che possono comprendere multe salate e ulteriori provvedimenti in caso di danni ambientali o pericolo per la sicurezza. “Aiutateci a contrastare gli incivili e a difendere il nostro patrimonio naturale” è l’appello conclusivo del sindaco invitando i cittadini a mantenere un comportamento educato e rispettoso, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente costiero.






