SiciliaSpettacoli
Nuove uscite

“Il mio giorno preferito” il nuovo singolo di Eros Ramazzotti: a giugno 2026 live a Messina

Disponibile in due lingue, il brano è un invito a trasformare un giorno qualunque in qualcosa di speciale: una rinascita affettiva che parla al cuore e invita a non smettere mai di vivere i propri sogni.

Dopo tre anni di silenzio discografico, Eros Ramazzotti torna con Il mio giorno preferito (in italiano) / Mi día preferido (in spagnolo), pubblicato venerdì 22 agosto.

Il brano, un pop moderno e intimo, nasce da una collaborazione speciale: lo stesso Eros ha firmato il testo insieme a Calcutta, Tommaso Paradiso, CanovA e Antonio Cirigliano, con la produzione di quest’ultimo. Disponibile in due lingue, il singolo è un invito a trasformare un giorno qualunque in qualcosa di speciale: una rinascita che parla al cuore e invita a non smettere mai di vivere i propri sogni e di vivere con il sorriso.

Il significato del brano

Il mio giorno preferito è una canzone che parla di fragilità e di riscatto attraverso l’amore. Nei versi, Eros descrive momenti di solitudine e incomprensione i “messaggi vuoti pieni di cuori piccoli”, gli “occhi grandi come autostrade senza uscita” ma anche la possibilità di rinascere grazie a qualcuno che sa restarci vicino.

Il ritornello è un inno alla speranza: scoprire che, nonostante le cadute e le paure, oggi può diventare il giorno preferito, il momento in cui tutto cambia e migliora.

L’annuncio del tour

L’uscita ha anticipato un contest globale esclusivo: chi ha pre-salvato la traccia ha avuto la possibilità di vincere un invito per la World Tour Gala Première, prevista il 17 ottobre allo Ziggo Dome di Amsterdam. Sarà proprio questo evento a introdurre ufficialmente l’Una Storia Importante World Tour, che dal febbraio 2026 attraverserà oltre 30 Paesi e numerose città italiane. Tra queste anche Messina, dove Ramazzotti si esibirà il 20 giugno 2026 allo Stadio Franco Scoglio, in uno dei concerti più attesi in Sicilia.