SiciliaSpettacoli
ATTUALITA'

S. Teresa sold out per Fedez, piano di sicurezza e viabilità per il concerto. Ingresso dalle 17

Cosa c’è da sapere per l’evento gratuito di questa sera in piazza Stracuzzi

S. TERESA DI RIVA – È tutto esaurito per il concerto di Fedez in programma questa sera, mercoledì 27 agosto, al piazzale Antonio Stracuzzi. L’attesa è ormai alle stelle e l’evento, gratuito ma a numero chiuso, richiamerà migliaia di persone da tutta la Sicilia, trasformando Santa Teresa di Riva in una vera e propria arena musicale sul mare. L’amministrazione comunale ha predisposto un imponente piano di sicurezza, viabilità e parcheggi per accogliere in sicurezza il grande afflusso di spettatori.

Il concerto e le polemiche sui costi

Il rapper, tra i nomi più noti della scena musicale e personaggio televisivo tra i più seguiti in Italia, arriva a Santa Teresa di Riva nell’ambito della rassegna “La dolce identità della brioche col tuppo” promossa dal Gal Taormina-Peloritani. L’esibizione, gratuita per il pubblico, è stata resa possibile grazie a un finanziamento regionale che ha destinato 748mila euro a 29 eventi nel comprensorio, di cui 59mila riservati al Comune per il cachet dell’artista. Una cifra che ha acceso il dibattito tra chi critica l’investimento, giudicandolo eccessivo, e chi invece vede in questa scelta una concreta opportunità di promozione turistica e culturale per il territorio.
Il sindaco Danilo Lo Giudice parla di “una prova generale” per verificare la capacità del paese di ospitare spettacoli di alto livello e attirare grandi produzioni anche in futuro. Il concerto di Fedez sarà preceduto da momenti di spettacolo legati alle tradizioni siciliane, in linea con lo spirito del progetto.

Viabilità, parcheggi e sicurezza

L’area di piazza Stracuzzi, circa 3.500 metri quadrati, potrà accogliere fino a 4.900 spettatori, secondo quanto stabilito dalla Questura. Per assistere allo show è stato necessario prenotare online il proprio posto e ottenere il QR code di accesso, con un contributo simbolico di 1,50 euro a copertura dei costi della piattaforma. Gli ingressi saranno consentiti a partire dalle ore 17 attraverso quattro varchi presidiati.
Dalle 14 di oggi è scattato il divieto di transito per i mezzi pesanti, mentre la zona attorno al piazzale e parte del lungomare è stata interdetta alla circolazione. Per agevolare l’arrivo del pubblico sono state individuate sette aree di parcheggio: quattro senza navetta (P1, P2 con area moto, P4 e P5) e tre con servizio navetta dai campi sportivi di Sant’Alessio (P3), Furci Siculo (P7) e Rina-Savoca (P6). Accessi consigliati: il casello di Taormina per chi arriva da Catania e quello di Roccalumera per chi proviene da Messina.
Oltre al cachet dell’artista, il Comune ha investito circa 25mila euro in servizi aggiuntivi come steward, navette, impianti tecnici e pulizia dell’area. Disposto anche il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche con gradazione superiore a 5 gradi dalle 15 fino al termine della manifestazione.

Santa Teresa di Riva si prepara dunque ad accogliere uno dei concerti più attesi dell’estate, tra entusiasmo e inevitabili polemiche: Fedez porterà sul palco la sua musica, mentre per il paese sarà un banco di prova per la gestione dei grandi eventi.