VENEZIA – La regista neozelandese Jane Campion riceverà mercoledì 3 settembre il Premio Nations Award 2025 alla carriera, nella cornice dell’Hotel Ca’ Sagredo, in occasione della 82ª Mostra del Cinema di Venezia. L’evento si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, consolidando un legame storico con la Sicilia.
Il Nations Award, fondato a Taormina negli anni Settanta nell’ambito della Rassegna cinematografica internazionale di Messina e Taormina, è oggi giunto alla 19ª edizione e viene tradizionalmente consegnato al Teatro Antico a fine giugno. Nel corso dei decenni ha reso omaggio ad alcune delle più grandi personalità del cinema internazionale, da Gina Lollobrigida a Woody Allen, da Claudia Cardinale a Gérard Depardieu, fino a Luc Besson, Emir Kusturica e Terry Gilliam. «Il Nations Award – ha spiegato il presidente Michel Curatolo – nasce a Taormina e mantiene un legame speciale con quella terra, pur avendo nel tempo ampliato la sua vocazione internazionale fino ad approdare a Venezia durante la Mostra».
Jane Campion, nata a Wellington nel 1954, è una regista, sceneggiatrice e produttrice tra le più autorevoli della scena mondiale. La sua carriera è segnata da una poetica originale, da sempre attenta ai temi femminili e alla complessità dei rapporti umani. Prima donna a vincere la Palma d’Oro a Cannes con Lezioni di piano (1993), con lo stesso film ha conquistato anche l’Oscar per la sceneggiatura originale. Nel 2022 ha ricevuto la statuetta per la miglior regia con Il potere del cane, consolidando un primato raro nel panorama del cinema internazionale. Tra le sue opere più celebrate figurano anche Un angelo alla mia tavola e Bright Star.
Il premio alla carriera è legato anche al suo impegno nella formazione dei giovani registi: nel 2022 Campion ha fondato a Wellington la scuola di cinema A Wave in the Ocean. Proprio a Venezia sono in proiezione i cortometraggi realizzati dagli allievi, tra cui Lion Rock di Nick Mayow e Prisca Bouchet, in concorso nella sezione Orizzonti Corti.
Durante la serata veneziana dei Nations Award verranno premiati anche i protagonisti del film 6:06, che sarà presentato il 5 settembre alle Notti veneziane, sezione delle Giornate degli Autori. Riconoscimenti andranno a Lorenzo Lello Carvelli, Tekla Taidelli e George Li, interprete già nota al pubblico per la serie Mare Fuori. Il film, prodotto da Argo Film, Traky Film e Filmesdamente con produzioni associate in Portogallo e Algarve, sarà distribuito nelle sale da Lspg Popcorn.
La manifestazione non si limiterà alle premiazioni: nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, si svolgeranno i talk show del ciclo Thinkingreen, dedicati a sostenibilità, infrastrutture e beni culturali, con la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali. È inoltre previsto un confronto tra Sicilia e Veneto su modelli organizzativi e soluzioni istituzionali per la gestione dei beni culturali, seguito da un talk sulla mobilità sostenibile.
Altri riconoscimenti speciali verranno consegnati al presidente del Centro studi Ava Claudio Scarpa, al giornalista de Il Gazzettino Davide Scalzotto, all’attrice e influencer Ibiza Altea e al pittore Pierluigi Tolomio, che esporrà le sue opere in una mostra collaterale. L’evento è organizzato dall’associazione Nations Award, guidata da Michel Curatolo, con la collaborazione dell’Associazione Albergatori Venezia – AVA e del Centro Studi Ava, e con il sostegno dell’Assessorato regionale ai Beni culturali, del Messina Tourism Bureau, di Anas, Italferr – Gruppo Ferrovie dello Stato e Bottega. La serata sarà arricchita dalla presenza della madrina Madalina Ghenea e dal direttore artistico Marco Fallanca.
