SiciliaSpettacoli
concerto

Dal tour europeo al Giardino Corallo, la band messinese “Whistling Heads” live il 13 settembre

ReducI da esperienze internazionali, i giovani musicisti ritornano a Messina e presentano la nuova compilation tra visual art e sonorità dance punk

MESSINA – Dopo un’estate densa di appuntamenti tra festival, club e palchi internazionali, i Whistling Heads fanno ritorno nella loro città. L’appuntamento è fissato per sabato 13 settembre, alle ore 21.00, al Giardino Corallo, luogo simbolico per la scena musicale messinese che sancisce un ritorno nello Stretto che ha il sapore di un abbraccio con il pubblico di casa, in un concerto che si preannuncia innovativo e pieno di sorprese.

Una band messinese in viaggio tra Italia ed Europa

Nati e cresciuti a Messina, i Whistling Heads hanno saputo ritagliarsi un ruolo di rilievo nel panorama indipendente, muovendosi tra sonorità dance punk e crank wave inglese. Il loro percorso li ha portati ben oltre i confini locali, con un album all’attivo, diversi singoli e una lunga serie di concerti che hanno toccato non solo l’Italia ma anche l’Inghilterra e i Paesi Bassi.

Particolarmente significativo è stato il tour britannico legato al singolo “Well… I Mean, remixato dal producer inglese Gabe Gurnsey dei Factory Floor, che ha acceso l’attenzione internazionale sulla band. A questo si aggiungono la partecipazione all’Automatic Noise Festival di Amsterdam e la presenza al festival dell’economia di Trento, nell’ambito della rassegna “Carne Fresca” curata da Manuel Agnelli, traguardi che confermano la crescita costante di una formazione capace di coniugare identità locale e respiro europeo.

Un concerto tra musica e arti visive

Il live al Giardino Corallo si annuncia come un evento speciale, in cui non sarà solo la musica ad animare la serata, ma anche una ricca componente di visual art proiettata su maxi schermo, creando un vero e proprio dialogo tra suono e immagine. Un linguaggio contemporaneo che amplia il concetto di concerto, trasformandolo in un’esperienza immersiva. Sul palco verrà presentata anche la nuova compilation, “Better and Better than Before…, pubblicata da Disasters By Choice, una raccolta che unisce brani già noti, remix e inediti, offrendo un ritratto aggiornato della band e del suo percorso creativo.

Orgoglio messinese e nuova scena musicale

“Per noi suonare al Giardino Corallo significa riportare a casa un percorso che ci sta portando in giro per l’Europa. È un palco speciale e vogliamo che diventi un’esperienza da ricordare per chi ci segue e per chi ancora non ci conosce”, hanno dichiarato i Whistling Heads. L’evento si presenta così, come un’occasione preziosa sia per i giovanissimi che desiderano trovare un luogo di appartenenza, ma anche per chi riconosce in queste sonorità, un’eco della stagione post-punk e new wave che ha segnato la storia musicale internazionale.