SiciliaSpettacoli
Musica

Lady Gaga firma la colonna sonora di Mercoledì 2 con il nuovo brano “The Dead Dance” ed entra nel cast

La popstar pubblica il singolo che accompagna la serie di Tim Burton e appare sullo schermo nei panni della misteriosa Rosaline Rotwood

Con l’arrivo della seconda parte della seconda stagione di Mercoledì, la serie cult creata da Tim Burton, Lady Gaga torna sotto i riflettori non soltanto come popstar, ma anche nei panni di attrice. L’artista newyorkese ha pubblicato “The Dead Dance”, brano inedito incluso nella colonna sonora ufficiale e contemporaneamente ha compiuto il suo debutto nel cast della serie nei panni enigmatici di Rosaline Rotwood, leggendaria insegnante della Nevermore Academy destinata ad intrecciare il proprio destino con quello della protagonista.

“The Dead Dance”, il ritorno alle radici gotiche in pieno stile Gaga

Il singolo segna un ritorno alle atmosfere oscure che hanno caratterizzato gli esordi di Lady Gaga. Connesso al nuovo album Mayhem, il singolo si muove su sonorità cupe, tra elettronica e richiami dark, perfettamente in linea con l’immaginario burtoniano.

Il testo mette in scena una ferita profonda, il segno di un tradimento che provoca una morte interiore e che, al tempo stesso, diventa il punto di partenza per una rinascita. La danza in questo caso subentra come compimento di questa trasformazione, tramite cui l’atto di ballare fino allo stremo raporesenta un’opposizione alla resa ed il modo di ritrovare nella musica la forza di rinascere dalle ceneri.

L’approdo in Mercoledì 2, da fan a protagonista

Il legame tra Lady Gaga e la serie Mercoledì nasce da un momento virale, la famosa danza dell’attrice Jenna Ortega nella prima stagione nei panni della protagonista, che Gaga reinterpretò sui social ottenendo milioni di visualizzazioni. Da quell’episodio al set il passo è stato breve. Tim Burton le ha affidato il ruolo di Rosaline Rotwood, figura spettrale e carismatica, defunta ex insegnante della Nevermore, che riappare come presenza ambigua e manipolatrice.

Un cameo che conferma la volontà di Gaga di continuare a sperimentare, spostandosi sempre più verso il linguaggio seriale e cinematografico.

Lady Gaga, icona tra musica e recitazione: la consacrazione di una carriera poliedrica

Lady Gaga ha sempre avuto un’animo teatrale, con una carriera che l’ha resa celebre per la sua eccentricità nella scelta di costumi, maschere e performance che l’hanno resa icona scenica ancor prima che interprete musicale. La recitazione risulta così, quasi come un passaggio necessario nella vita dell’artista che esordisce per la prima volta con piccoli ruoli senza crediti in I Soprano, nel 2000 e in un cameo in Men in Black 3 nel 2012.

La sua prima vera apparizione cinematografica avviene nel 2013 nel film Machete Kills di Robert Rodriguez, seguito dalla partecipazione a Sin City – Una donna per cui uccidere nel 2014. Diventa regina del piccolo schermo, con il ruolo da protagonista nella quinta e sesta stagione della celebre serie American Horror Story, che le vale un Golden Globe, per poi trionfare al cinema al fianco di Bradley Cooper con il film A Star is Born, nel 2018 tramite cui vince l’Oscar con la canzone “Shallow”.

Prende parte anche al cast del film House of Gucci nel 2021, dove interpreta Patrizia Reggiani e veste i panni di Harley Quinn nel 2024 in Joker: Folie à Deux.

Con The Dead Dance e la sua partecipazione al cast di Mercoledì 2, Lady Gaga ribadisce la sua natura di artista completa, capace di attraversare musica, cinema e serialità con la medesima forza espressiva e la stessa intensità interpretativa.