A Taormina, nella zona di Porta Messina, si sono moltiplicati gli episodi di auto finite sulla scalinata di via San Pancrazio. Il problema nasce dalle indicazioni sbagliate di alcuni navigatori satellitari che indirizzano i guidatori verso un passaggio non adatto al traffico. In più occasioni, i veicoli hanno perso il controllo finendo nello slargo antistante un immobile privato.
L’ultimo episodio è avvenuto pochi giorni fa, quando un automobilista ha seguito il Gps ed è rimasto bloccato all’ingresso della scalinata, richiedendo l’intervento di un carro attrezzi. Per evitare ulteriori rischi, il comandante della polizia locale Giuseppe Cacopardo ha firmato un’ordinanza che introduce misure straordinarie di sicurezza.
Il provvedimento prevede la collocazione di paletti dissuasori in acciaio o altro materiale idoneo per impedire l’accesso dei veicoli alla scalinata. I dispositivi saranno installati in modo da garantire la continuità della protezione, consentendo comunque il passaggio ai pedoni e ai mezzi di emergenza. Sarà inoltre predisposta una segnaletica chiara, con adeguato pre-segnalamento, da installare almeno 48 ore prima dell’avvio dei lavori.
Il comando di polizia locale vigilerà sul rispetto dell’ordinanza e applicherà sanzioni in caso di violazioni. L’obiettivo è tutelare la sicurezza di residenti e turisti e ridurre al minimo gli episodi causati da errori di navigazione. La polizia raccomanda comunque agli automobilisti di prestare la massima attenzione e non affidarsi unicamente ai navigatori, soprattutto nelle aree centrali della città.






