Messina – Un appuntamento che segna ormai una tradizione per il mondo della scuola messinese, quello di martedì 9 settembre, data in cui a partire dalle 9.30, la sala Palumbo del Palacultura Antonello ospiterà la decima Giornata nazionale Rsu e delegati della Cisl Scuola Messina. Un momento di confronto e riflessione che, alla vigilia dell’avvio dell’anno scolastico, si propone come occasione di dialogo e rilancio dell’azione sindacale a sostegno della comunità educante.
A dare ulteriore rilievo all’iniziativa sarà la presenza della segretaria generale nazionale della Cisl Scuola, Ivana Barbacci, che interverrà nel corso dei lavori. “Si tratta di un momento significativo – ha spiegato la leader sindacale – perché ci consente di ribadire la centralità del ruolo della scuola e dei suoi operatori in un contesto sociale che richiede competenza, professionalità e spirito di partecipazione”.
Un’occasione di confronto e crescita
La giornata sarà aperta dagli interventi istituzionali e offrirà uno spazio di discussione sulle tematiche più attuali del comparto. “È un momento di festa – ha dichiarato Matteo Manetta, segretario generale della Cisl Scuola Messina – ma anche di consolidamento e rafforzamento dei valori che guidano la nostra organizzazione. Vogliamo valorizzare la rete di rappresentanza sindacale, rendendola sempre più capace di interpretare le esigenze della scuola e di chi la vive quotidianamente”.
Tra i temi al centro dei lavori, l’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, la questione della continuità didattica, la valorizzazione e la formazione del personale docente e Ata, oltre a un’attenta analisi territoriale dell’istituzione scolastica, per evidenziare criticità e prospettive del settore nell’area messinese.
Presenze istituzionali e prospettive future
All’appuntamento parteciperanno anche Antonino Alibrandi, segretario generale della Cisl Messina, e Francesca Bellia, segretaria generale della Cisl Scuola Sicilia. Due presenze che, insieme a quella di Barbacci, sottolineano la volontà di costruire una rete di rappresentanza solida e capillare, capace di dare risposte concrete alle esigenze del personale scolastico e di rafforzare il ruolo del sindacato come interlocutore privilegiato nelle dinamiche di settore.






