SiciliaSpettacoli
jonio

Il Partito democratico anima la Riviera Jonica con incontri, musica e cinema

Festa de l'Unità. Dal 19 al 21 settembre a Santa Teresa di Riva, Nizza di Sicilia e Giardini Naxos una rassegna di incontri, riflessioni sui temi cruciali per il futuro della Sicilia

La riviera jonica messinese si appresta a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine estate promosso dal Partito democratico, che quest’anno si presenterà con una formula rinnovata e diffusa, capace di intrecciare politica, cultura, musica e riflessioni sui grandi temi del presente e del futuro. I Circoli del territorio jonico hanno infatti scelto di concentrare l’iniziativa de La festa de l’Unità in un unico fine settimana, che toccherà Santa Teresa di Riva, Nizza di Sicilia e Giardini Naxos.

Venerdì 19 settembre – Santa Teresa di Riva

Il programma prenderà il via venerdì 19 settembre a Santa Teresa di Riva, nello scenario suggestivo del giardino di Villa Ragno sul lungomare, a partire dalle 18.30. La serata sarà dedicata ad un ampio confronto sul tema “Infrastrutture, aree interne, turismo e agricoltura di oggi e del futuro della riviera e della Sicilia”, con la partecipazione di amministratori locali, esperti e rappresentanti del mondo produttivo.

Ad accompagnare il dibattito nel corso della serarta saranno diversi momenti conviviali, che si concluderanno con il concerto del gruppo folk I Beddi, che porterà sul palco le sonorità e le tradizioni della musica popolare siciliana, creando un ponte ideale tra riflessione ed intrattenimento.

Sabato 20 settembre – Nizza di Sicilia

Il secondo appuntamento è fissato per sabato 20 settembre a Nizza di Sicilia, in piazza colonnello Interdonato, sempre alle 18.30. La serata sarà incentrata su “Politica, partiti e territori al tempo di Enrico Berlinguer e di oggi”, proponendo un viaggio nella memoria storica e nell’evoluzione del rapporto tra istituzioni e comunità. Al termine dei dibattiti, sarà proiettato il film-documentario La grande ambizione, dedicato alla vita e all’impegno politico di Enrico Berlinguer, figura simbolo di un’epoca che continua a suscitare riflessioni e confronti nel dibattito pubblico contemporaneo.

Domenica 21 settembre – Giardini Naxos

Le giornate si concluderanno domenica 21 settembre a Giardini Naxos, presso la piazzetta dei Limoni in contrada Calcarone. Qui, a partire dalle 18.30, il focus sarà posto su uno dei nodi più complessi della scena internazionale con il dibattito “Riflessioni su Gaza”, occasione per approfondire, con esperti e analisti, le dinamiche geopolitiche, sociali e umanitarie che coinvolgono il Medio Oriente.

La serata culminerà con il festival di cortometraggi intitolato a Carmelo Feliciotto, dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti del cinema e alla memoria del compianto regista e operatore culturale locale.

Una rete di incontri tra politica e territorio

Le tre serate saranno animate non solo da dibattiti e proiezioni, ma anche da momenti di degustazione di prodotti tipici, occasioni musicali e scambi culturali. Numerosi sono gli esponenti del partito democratico attesi, tra cui i parlamentari Stefania Marino, Antonio Nicita, Anthony Barbagallo, Calogero Leanza e Lucia Annunziata, insieme ai dirigenti ed ai rappresentanti locali come Maria Flavia Timbro, Franco De Domenico e il segretario provinciale Armando Hyerace (nella foto), con l’intento di offrire uno spazio di confronto aperto, partecipato e radicato nei territori, capace di unire il dibattito politico alla promozione culturale e sociale di un’area ricca di storia e di potenzialità come la riviera jonica messinese.