SiciliaSpettacoli
SPORT

Messina, trionfo nella macro area Sud per l’under 10 mista del circolo del tennis e della vela

I piccoli peloritani scrivono una pagina inedita per la sezione giovanile messinese. È festa per il vivaio guidato da Francesco Palano Quero

MESSINA – La città dello Stretto scrive una nuova pagina nella storia del tennis giovanile. La formazione under 10 mista del Ct Vela si è laureata campione della Macro Area Sud, imponendosi all’interno del torneo che metteva in palio il titolo tra le rappresentative di Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Un successo mai raggiunto prima da un team messinese in questa categoria, che non prevede ulteriori fasi nazionali, ma che resta comunque di straordinario valore tecnico e simbolico.

Dalla Sicilia al trono del Sud

Il cammino dei piccoli peloritani, guidati dal responsabile e capitano Francesco Palano Quero è stato caratterizzato da determinazione e continuità. Dopo aver conquistato il titolo regionale, i ragazzi hanno confermato il proprio valore anche oltre lo Stretto. In semifinale è arrivata la vittoria sofferta ma meritata contro il Ct Barletta, con il punteggio di 2-1. Stesso risultato quello ottenuto nella finale disputata a Reggio Calabria contro i padroni di casa del Ct Polimeni, un duello intenso che ha messo in mostra il carattere e la crescita tecnica della squadra messinese.

Orgoglio e gratitudine

La soddisfazione è stata sottolineata con entusiasmo dal direttore sportivo del circolo Umberto Weigert, che ha voluto rendere merito a tutto il settore giovanile del circolo: “Complimenti ai ragazzi, cresciuti interamente nel nostro vivaio, sin dai primi passi con la conquista del titolo di vice campioni Siciliani Red. Un ringraziamento particolare va allo staff dei maestri e dei preparatori, dal direttore tecnico Gino Visalli al maestro Ciccio Caputo, già responsabile del settore sino a due anni fa e all’attuale responsabile e capitano Francesco Palano Quero. Ringrazio inoltre il presidente Tato Spatari e l’intero direttivo per la fiducia. Sono certo che questo sarà soltanto l’inizio di un lungo percorso di successi, con l’augurio che questi piccoli campioni possano un giorno vestire i colori della nostra Serie A maschile e B femminile”.

I protagonisti

A trionfare a Reggio Calabria sono stati rispettivamente i piccoli atleti: Piermario Delia, Alessandro Onorato, Antonio Michelin Salomon, Riccardo Sanò, Camilla Puglisi, Carlotta Beccaria e Ketty Caputo, nomi che rappresentano il futuro del tennis messinese

Una vittoria che guarda lontano

Oltre alla dimensione agonistica, il risultato assume una valenza culturale e sportiva importante per il territorio. Il circolo del tennis e della vela conferma così il suo ruolo di fucina di talenti e di presidio educativo in grado di formare giovani atleti, sia sotto il profilo tecnico che umano, ottenendo un titolo che non si ferma ad identificare un traguardo sportivo, ma che rappresenta un segnale di vitalità per lo sport giovanile messinese, capace di affermarsi in contesti competitivi sempre più ampi.