MESSINA – Riuscire nell’intento di costruire una rete per crescere insieme, questa la filosofia che guida la nuova sfida culturale intrapresa dal comune di Messina, primo in Sicilia a promuovere un sistema integrato di realtà espositive pubbliche e private coordinate a livello comunale. La città dello Stretto compie così un passo decisivo nel segno della condivisione e della valorizzazione del proprio patrimonio artistico e storico, aderendo alla costituenda “rete dei musei comunali della Sicilia” promossa da Anci Sicilia.
Una scelta che rappresenta una svolta nel modo di concepire la gestione del comparto museale locale, orientata alla collaborazione, alla sinergia tra istituzioni e all’ottimizzazione delle risorse, con l’obiettivo di trasformare la molteplicità delle realtà culturali cittadine in un sistema unitario e competitivo.
Una visione strategica per la cultura cittadina
L’iniziativa nasce dalla volontà del sindaco Federico Basile e dell’assessore alla cultura Enzo Caruso di cogliere l’opportunità offerta da una lettera circolare diffusa da Anci Sicilia nel luglio 2023, che invitava i comuni ad aderire alla nuova rete museale regionale. La giunta ha così approvato, l’ingresso del comune di Messina nel progetto, ponendo le basi per un modello innovativo di governance culturale fondato su dialogo, integrazione e sviluppo condiviso di progetti culturali, scientifici e didattici.
Nasce la rete dei musei e delle realtà espositive di Messina
Il percorso di adesione è stato avviato con la sottoscrizione, lo scorso 14 aprile 2025, dello schema di convenzione per l’istituzione della “rete dei musei e delle realtà espositive di Messina”, firmata dal sindaco con i referenti ed i legali rappresentanti delle principali istituzioni museali e culturali cittadine. Una rete che intende superare la frammentazione del panorama espositivo locale coordinando attività, progetti, comunicazione ed un calendario di eventi, offrendo così un’offerta culturale più organica, attrattiva ed accessibile sia per i cittadini che per i visitatori.
Una vetrina digitale per promuovere il patrimonio della città
L’adesione alla rete promossa dall’associazione nazionale dei comuni italiani Sicilia consentirà al sistema museale messinese di accedere ad un portale web regionale dedicato, dove saranno raccolte e valorizzate le diverse realtà espositive pubbliche e private del territorio. Un’azione che punta a dare maggiore visibilità al patrimonio artistico, storico e tradizionale della città, incrementando i flussi turistici culturali e favorendo nuove forme di collaborazione interistituzionale.
Verso un futuro condiviso per la cultura messinese
Con questa scelta, Messina diventa laboratorio e apripista per un modello di gestione reticolare e sostenibile dei beni culturali, in linea con le più avanzate politiche europee del settore. Una sfida che guarda al futuro con l’obiettivo di rendere la cultura un motore di sviluppo, crescita ed identità condivisa per l’intera comunità cittadina.






