MESSINA – La città dello Stretto è pronta ad accogliere le atmosfere bavaresi, con la nuova edizione dell’“Oktoberfest Messinese”, l’evento che dal 3 al 5 ottobre, promette di trasformare uno dei polmoni verdi della città, Villa Dante, in un villaggio dedicato al gusto, alla musica e allo sport, con un ricco programma pensato per tutte le età.
La presentazione ufficiale
Ad illustrare i dettagli della manifestazione, martedì 30 settembre alle 10.30, saranno il sindaco Federico Basile e l’assessore alle attività produttive e promozionali Massimo Finocchiaro, presso il Centro polifunzionale “Io Esisto” di Villa Dante. Un momento istituzionale che conferma il sostegno dell’amministrazione comunale all’iniziativa, organizzata dalla Ma Pro Eventi e Servizi in collaborazione con Csain Sicilia ed il contributo operativo dell’azienda Messina Social City.
Un villaggio tra casette del gusto e birre artigianali
Cuore pulsante dell’evento saranno le 15 casette food che proporranno piatti tipici e street food, accompagnati da birre selezionate per ricreare l’atmosfera autentica dell’Oktoberfest. Non mancheranno un punto ristoro dedicato e spazi riservati agli hobbisti, che arricchiranno l’offerta con artigianato e creatività locale. L’accesso ai prodotti sarà regolato dal sistema dei token, acquistabili direttamente alle casse dell’area.
Sport, bambini e spettacolo: attività per tutti
Oltre all’enogastronomia, l’Oktoberfest Messinese punterà su tornei e attività sportive, in sinergia con Csain Sicilia e su un programma di animazione per bambini che includerà spettacoli, area gonfiabili e intrattenimento dedicato alle famiglie. Ampio spazio della manifestazione sarà occupato dalla musica dal vivo, grazie ad un programma di concerti e performance serali pensati per coinvolgere un pubblico trasversale e creare un contagioso clima di festa.
Il taglio del nastro e il via ufficiale
L’inaugurazione è fissata per venerdì 3 ottobre alle ore 17. Con il taglio del nastro prenderanno il via tutte le attività, che animeranno Villa Dante fino a domenica 5. Tre giornate intense per vivere, nel cuore della città, un’esperienza che unisce tradizione bavarese e tipicità messinese, in un mix di sapori, musica e socialità.






