SiciliaSpettacoli
SPORT

L’Atletica Savoca si conferma fucina di talenti, i giovani “orange” volano ai campionati italiani

Successi a San Gregorio per la società jonica: quattro ori individuali, cinque titoli di squadra e tre convocazioni nella Rappresentativa Siciliana

SAVOCA – La squadra atletica del comune jonico continua a scrivere pagine importanti nello sport siciliano, conquistando successi di prestigio al Campionato regionale di marcia su strada, individuale e di società, svoltosi a San Gregorio, in provincia di Catania. Una competizione che ha messo in evidenza la qualità del vivaio “orange”, capace di primeggiare in più categorie e di regalare nuove soddisfazioni alla comunità ionica.

Il tecnico Antonello Aliberti non nasconde l’orgoglio: “Questi ragazzi ci regalano sempre grandi soddisfazioni. Non hanno mollato un giorno, dopo l’inverno passato ad allenarsi sul lungomare, in primavera ci siamo trasferiti nell’area provvisoria di Savoca e anche in estate hanno affrontato sedute alle 7 del mattino. Hanno dimostrato tenacia e spirito di sacrificio. Adesso rappresenteranno con onore Savoca, il Comprensorio Jonico e l’intera isola in ambito nazionale”.

Quattro titoli individuali ed un bottino di squadra

Il bilancio parla chiaro, quattro titoli individuali ed un ricco medagliere di società. A conquistare il gradino più alto del podio sono stati Andrea Sutera tra gli Junior (2006-2007), Ada Ballisto nella categoria Allieve (2008-2009), Elisa De Simone tra le cadette (2010-2011) e Francesca Bombara, regina della sezione Master. Non solo ori, però, a completare il medagliere Marta Maimone, con uno splendido argento nella categoria Ragazze (2012-2013) e Tommaso Rigano, con un bronzo fra i Cadetti.

Sul fronte delle classifiche a squadre, la società guidata dalla presidente Manuela Trimarchi ha collezionato ben cinque ori nelle categorie: Junior, Allieve, Cadette, grazie anche alle prove di Martina Leo e Chiara Cavallaro, Ragazzi con le prestazioni di Tommaso Gilardi, Christian D’Ignoti e Fabrizio Nicita e Master femminile. Da sottolineare, inoltre, il secondo posto delle Ragazze ottenuto da Maimone, Michela Triolo, Marta Carrolo ed Elena Cacciola ed il bronzo dei Cadetti.

Convocazioni e tricolore

Le ottime performance hanno aperto le porte della Rappresentativa Siciliana ad Elisa De Simone, Marta Maimone e Ada Ballisto, che il prossimo 12 ottobre difenderanno i colori dell’isola ai Campionati Italiani di Marcia in programma a Grottammare, nelle Marche. Per De Simone, inoltre è arrivato anche l’ambito pass per la rassegna Tricolore Cadetti su Pista, che si disputerà a Viareggio il 4 e 5 ottobre. Risultati che vanno ben oltre la dimensione sportiva, che diventano patrimonio di un territorio intero. L’Atletica Savoca, in pochi anni è infatti riuscita a trasformarsi in una realtà di riferimento per la marcia siciliana, valorizzando giovani talenti e costruendo un’identità vincente basata su lavoro, disciplina e passione.