SiciliaSpettacoli
messina

Ottobre Rosa 2025, Messina in prima linea per la prevenzione dei tumori femminili

La città rinnova il suo impegno dal 29 settembre al 5 ottobre, con una settima di screenig gratuti a Piazza Cairoli

MESSINA – La città rinnova anche quest’anno il proprio impegno per l’Ottobre Rosa, la campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. Dal 29 settembre al 5 ottobre 2025, Messina sarà protagonista di una settimana di iniziative gratuite, patrocinate dal comune in collaborazione con l’Asp Me e diverse associazioni del settore.

Piazza Cairoli cuore pulsante dell’iniziativa

Il centro nevralgico delle attività sarà Piazza Cairoli, dove verrà allestito un infopoint dedicato ai cittadini e saranno offerti diversi screening gratuiti. Tra le iniziative più rilevanti, lo screening mammografico a bordo dell’unità mobile del Centro gestionale screening, diretto dalla dottoressa Rosaria Cuffari con la collaborazione dei dottori Antonio Farsaci e Angelo Natoli, riservato alle donne tra i 50 e i 69 anni. Accanto alla prevenzione del tumore al seno, saranno presenti spazi informativi per sensibilizzare la cittadinanza sui tumori del collo dell’utero e del colon-retto. Dal 29 settembre al 2 ottobre sono previsti anche screening cardiovascolari sotto la guida della dottoressa Eliana Tripodo, mentre il 4 e 5 ottobre il programma sarà arricchito dagli ulteriori controlli sanitari messi a disposizione dei cittadini dai medici volontari dei Lions Club.

Un supporto logistico prezioso

La riuscita dell’iniziativa sarà garantita anche grazie al contributo della brigata Meccanizzata “Aosta” che, in continuità con le passate edizioni, metterà a disposizione tende, tavoli e sedie per l’allestimento degli spazi. Un impegno concreto che testimonia la sinergia tra istituzioni civili e militari a sostegno della salute pubblica.

Palazzo Zanca illuminato di rosa

Il momento simbolico arriverà il 1° ottobre, quando il Palazzo comunale sarà illuminato di rosa, aderendo così alla campagna promossa da Anci e Airc – Fondazione per la ricerca sul cancro Ets. Un gesto dal forte valore evocativo, che intende richiamare l’attenzione collettiva sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. “La città di Messina rinnova anche quest’anno il suo sostegno ad Ottobre Rosa – ha dichiarato il sindaco Federico Basile –. Illuminare Palazzo Zanca di rosa rappresenta un gesto simbolico ed importante,rappresentando un richiamo alla responsabilità collettiva e alla partecipazione della città nella promozione della prevenzione e della ricerca. Continueremo a rafforzare la collaborazione con le realtà sanitarie del territorio, perché la salute della comunità è una priorità condivisa”.

Sulla stessa linea l’assessora alle politiche della salute, Alessandra Calafiore: “La prevenzione è fondamentale per salvaguardare la salute delle donne. Invitiamo tutte le cittadine a partecipare agli screening ed agli incontri informativi, perché prendersi cura di sé è il primo passo per combattere il cancro. L’amministrazione comunale continua a fare rete e a lavorare in sinergia con strutture sanitarie, istituzioni locali e associazioni, per diffondere la cultura della prevenzione e garantire servizi accessibili a tutte”.

Una città che sceglie la prevenzione

Ottobre Rosa a Messina si conferma dunque non solo come appuntamento di sensibilizzazione, ma anche come strumento concreto di tutela della salute, con servizi gratuiti messi a disposizione della comunità. Una settimana che trasforma la città in un presidio di prevenzione, dove la partecipazione collettiva diventa la chiave per combattere il cancro con consapevolezza e responsabilità condivisa.