TAORMINA – La Perla dello Ionio si prepara ad accogliere un evento destinato a lasciare il segno nel calendario delle manifestazioni culturali ed enogastronomiche siciliane. Dal 2 al 5 ottobre 2025 prende vita la prima edizione della Taormina Cocktail Week, un progetto moderno con l’intento di fonde l’arte della mixology con l’identità del territorio, seguendo un filo conduttore che non poteva che identificarsi in uno dei simboli della città: “I Giardini di Taormina”.
Un giardino in un bicchiere
Ogni cocktail rappresenterà una narrazione liquida, un racconto in bicchiere che intreccia essenze floreali e suggestioni ispirate a giardini storici, architetture, scenografie cinematografiche e tradizioni locali. L’idea è quella di trasformare il rito della degustazione in un percorso multisensoriale che restituisca l’anima verde e cosmopolita di Taormina.
L’evento nasce all’interno di un progetto più ampio, la Cocktail Week, format ideato nel 2019 sul Lago di Como, approdato nel 2022 a St. Moritz ed ora pronto ad insediarsi nel territorio siciliano. “Le Cocktail Week – spiega la fondatrice Annalisa Testa, giornalista del settore lusso – crescono con lentezza, diventano appuntamenti di riferimento e si affermano come palcoscenici di eccellenza per chi cerca ospitalità di alto livello e mixology d’autore”.
I protagonisti e gli spirits
Il palinsesto della manifestazione coinvolge una selezione di 15 cocktail bar tra hotel, ristoranti e locali storici di Taormina. Tra i distillati protagonisti figurano il Volcán De Mi Tierra, la Belvedere Vodka di Moët Hennessy, l’Eminente Rum, la Tequila Herradura di Brown-Forman e l’Amaro Amara, liquore siciliano a base di Arancia Rossa Igp ed erbe spontanee dell’Etna.
Il Grand Opening del 2 ottobre avrà luogo nei giardini del San Domenico Palace, Taormina, a Four Seasons Hotel, dove il Bar Manager Juri Romano ed il team di Drink Kong, guidato da Francesco Giorgi, daranno vita a una miscelazione scenografica.
Location iconiche e momenti clou
Il calendario della manifestazione si snoderà in alcune delle location più iconiche di Taormina tra cui il Bar Timeo del Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel che, con la sua terrazza che domina l’Etna, farà da cornice al gran finale del 5 ottobre, quando verrà proclamato il vincitore della Taormina cocktail competition. Il bar Sant’Andrea di Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel, sarà invece protagonista di un appuntamento speciale al Lido Villeggiatura, realizzato in collaborazione con il prestigioso Kulm Country Club di St. Moritz. A regalare energia alla movida cittadina sarà il Morgana Cocktail Club, che si trasformerà nell’epicentro della nightlife taorminese con l’esibizione di Stefano Giummarra e Davide Mitacchione, ospiti del progetto Somewhere in Cuba firmato Moët Hennessy Italia.
Immancabile il fascino esclusivo del Grand Hotel San Pietro, che il 3 ottobre ospiterà la competizione ufficiale, affidata al giudizio di una giuria internazionale composta da Anthony Poncier, Lorenzo Mancusi e Alfonso Califano. Accanto a questi, ospiteranno l’iniziativa altri spazi d’eccellenza come l’hotel Metropole Taormina, il Mazzarò Sea Palace, l’Atlantis Bay, il Médousa Bistrot & Suites, il Ristorante Nunziatina, il Daiquiri Cocktail Bar, il Blu Sky Bar di Palazzo Vecchio, lo storico Wunderbar Caffè, senza dimenticare il raffinato Le Bar Louis Vuitton ed il leggendario Dolce&Gabbana Mocambo Bar.
Taormina tra tradizione e innovazione
La Taormina Cocktail Week si inserisce in una strategia di valorizzazione del territorio che punta ad unire l’eredità storica e culturale della città con le nuove frontiere della mixology internazionale. L’incontro con St. Moritz, partner d’eccezione di questa edizione, suggella il legame tra due destinazioni iconiche, portando in riva al mare di Sicilia l’eleganza cosmopolita delle Alpi svizzere. Con un programma che intreccia glamour, sapori e suggestioni, la Taormina Cocktail Week si candida a diventare non solo un evento annuale di richiamo, ma un appuntamento capace di raccontare al mondo la vocazione di Taormina come crocevia di arte, cultura, turismo e lifestyle mediterraneo.






