SiciliaSpettacoli
Cultura

Dalla riviera jonica a New York: i Canterini Melino Romolo portano la Sicilia nel mondo

Per chi resta in Italia sarà possibile seguire il viaggio grazie a un diario di bordo che racconterà tappa dopo tappa l’esperienza newyorkese

I Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo, guidati da Francesco “Ciccio” Famà, stanno per affrontare una nuova avventura. Dal 7 al 17 ottobre saranno a New York per far conoscere la musica e le tradizioni siciliane.

Famà, alla guida provinciale della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, lo ribadisce con forza: “Il folklore non è solo ricordo, ma un modo per costruire il domani attraverso le nostre radici”. Con questo spirito partiranno 41 componenti del gruppo, portando un messaggio di identità e speranza.

Non è la prima volta che i Canterini superano i confini italiani. In passato hanno rappresentato la Sicilia in Cina e in altre tappe europee, facendo conoscere il cuore della nostra cultura nel mondo. A New York proporranno i brani siciliani più amati e qualche canzone della tradizione italiana, per emozionare e coinvolgere anche la comunità di italiani d’America, pronta a sostenerli.

Chi resta in Sicilia potrà seguire il viaggio attraverso un diario di bordo, che racconterà giorno per giorno emozioni e tappe della tournée. Un’occasione per sentirsi parte di un’avventura che unisce passato e futuro, tradizione e nuove esperienze.