MONGIUFFI MELIA – Domani, sabato 4 ottobre alle 15,30, nella chiesa parrocchiale S. Nicolò di Bari si terranno i funerali di padre Giuseppe Di Bella, parroco stimato e amatissimo. Una comunità intera si prepara a dare l’ultimo abbraccio a un uomo che ha dedicato la vita al servizio e alla fede, lasciando un’impronta indelebile nella memoria di tutti.
Padre Giuseppe si è spento ieri, all’età di 90 anni, dopo aver celebrato l’ultima messa in diretta streaming dalla sua abitazione. Nato a Fiumedinisi, entrò nel seminario arcivescovile di Messina all’età di dieci anni, con chiaro proposito di diventare sacerdote. Ordinato presbitero nel 1957, iniziò il suo ministero nella Diocesi di Patti, celebrando la prima messa nella chiesa parrocchiale di Raccuja.
Nel 1958, all’età di 22 anni, fu nominato parroco della parrocchia San Nicolò di Bari a Melia, dove ha guidato con fermezza e dedizione la comunità per ben 67 anni. Ha celebrato anche a lungo come parroco della frazione taorminese di Mazzeo e, a più riprese, ha svolto il ruolo di amministratore parrocchiale a Letojanni. Solo lo scorso luglio aveva rassegnato le dimissioni da parroco, chiudendo un lungo capitolo di impegno pastorale attivo.
Ieri il sacerdote era stato trasportato all’ospedale S. Vincenzo di Taormina, dove poco dopo è morto. Questa sera alle 21,30 sarà celebrata una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale per onorare la sua memoria. Domani il rito funebre chiuderà il cerchio di una vita spesa al servizio della fede e della comunità. Il Comune ha proclamato per oggi e domani due giorni di lutto cittadino.
Padre Paolo Daniele Truscello, attualmente parroco di Santa Maria del Carmelo a Mongiuffi e amministratore di Santa Maria Assunta a Gallodoro, prenderà ufficialmente il suo posto, in attesa della nomina formale da parte dell’arcivescovo di Messina.



