SiciliaSpettacoli
sanità

Savoca s’illumina per l’Ottobre Rosa, un mese dedicato alla prevenzione e alla speranza

Il borgo sostiene la campagna nazionale contro i tumori femminili, in programma visite senologiche gratuite per la cittadinanza sabato 18 ottobre dalle 9.30 alle 12.30

SAVOCA – Anche quest’anno il borgo jonico sceglie di indossare il colore della speranza e della consapevolezza. Per tutto il mese di ottobre, il Palazzo Municipale si tingerà di rosa, colore simbolo della lotta contro i tumori femminili ed in particolare, contro il tumore al seno. Un gesto dal forte valore simbolico e sociale, con cui l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Stracuzzi, rinnova il proprio impegno nel sostenere la cultura della prevenzione e nel sensibilizzare la cittadinanza su un tema che riguarda da vicino la salute e il benessere delle donne.

Un impegno costante per la salute e la consapevolezza

L’iniziativa si inserisce nel contesto della campagna nazionale “Ottobre Rosa”, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Non è la prima volta che il Comune di Savoca aderisce a queste iniziative, in passato infatti, il Palazzo Municipale si era illuminato di verde, in occasione della Giornata Nazionale Sla e di blu per la Settimana della Consapevolezza dell’Autismo. Scelte che, esprimono la volontà di una comunità di partecipare attivamente alla diffusione di messaggi di civiltà, rispetto e attenzione verso il prossimo.

“Il Palazzo Municipale – spiega l’assessore Simona Gentile, da sempre attenta a queste tematiche – in questi momenti diventa simbolo di un continuo impegno da parte della nostra amministrazione a voler sensibilizzare tutti verso la lotta contro il nemico, perché la prevenzione non è mai una perdita di tempo, ma è sempre vita”. Parole che condensano il senso profondo di un’iniziativa tanto semplice quanto significativa, capace di trasformare un gesto simbolico in un invito concreto all’azione e alla consapevolezza.

Visite senologiche gratuite per la cittadinanza

A conferma di questa attenzione, l’amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con l’associazione Salus D’Agostino – Graziella Paino, una giornata dedicata alla prevenzione. Sabato 18 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’ex scuola elementare di Rina, sarà infatti possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite, un’opportunità importante per la cittadinanza, che unisce l’informazione alla pratica medica. Un segnale concreto che dimostra come l’impegno istituzionale non si limiti ad un gesto simbolico, ma si traduca in un’azione tangibile a favore della salute pubblica.
La prevenzione, ricordano il sindaco Stracuzzi e l’assessore Gentile, rappresenta la prima e più efficace forma di difesa contro il tumore al seno e per imparare a conoscere il proprio corpo, sottoporsi a controlli periodici e diffondere la cultura della diagnosi precoce possono salvare vite.