MESSINA – Al Policlinico una giornata interamente dedicata alla salute femminile ed alla consapevolezza dei cambiamenti che accompagnano una fase naturale, ma spesso sottovalutata, della vita di ogni donna è in programma per il 17 ottobre. In tale occasione, l’unità operativa complessa di ginecologia e ostetricia aderirà all’(H) Open Weekend sulla menopausa, iniziativa promossa dalla Fondazione Onda Ets, organizzando una mattinata di consulenze gratuite dalle 8:30 alle 12:30 presso gli ambulatori del Padiglione NI al piano 0. Per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 090 2213569, attivo dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 15:00-19:00.
Un’iniziativa per informare, prevenire e tutelare la salute delle donne
L’appuntamento, che si inserisce nel calendario nazionale dell’Open Weekend, mira a sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che permettono di migliorare i disturbi a breve termine e prevenire complicanze più serie nel lungo periodo. Tra queste, gli esperti ricordano le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze, patologie che possono essere contrastate attraverso corretti stili di vita e controlli regolari.
Come sottolinea Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda Ets: “Quello della menopausa è un tema di cui si parla, ma spesso viene trattato in modo superficiale, portando molte donne a convivere passivamente e in silenzio con i sintomi di questa fase di profondo cambiamento. Con l’aumento della prospettiva di vita, oggi una donna può trascorrere in menopausa circa trent’anni, un periodo lungo e delicato, in cui un’informazione corretta, una prevenzione consapevole e, quando necessario, un trattamento adeguato dei sintomi possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita e a limitare l’insorgenza di problematiche croniche degenerative nel lungo periodo”.
Merzagora aggiunge come, proprio nell’anno del ventennale della Fondazione Onda Ets, l’impegno a sostegno della salute femminile venga rinnovato con ancora maggiore convinzione e vicinanza, a testimonianza di un percorso ormai consolidato che mette al centro la salute di genere.
Il network del Bollino Rosa: una rete a misura di donna
Sono oltre 170 le strutture sanitarie del network del Bollino Rosa che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa, offrendo gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi destinati alla popolazione femminile. Le attività comprendono consulenze mediche, colloqui specialistici, esami strumentali, ma anche incontri divulgativi, info point e distribuzione di materiale informativo. Le aree interessate spaziano dalla cardiologia alla diabetologia, dalla dietologia e nutrizione all’endocrinologia, fino a ginecologia, psichiatria, reumatologia e senologia, per un approccio multidisciplinare e integrato alla salute della donna.
Sul sito www.bollinirosa.it sarà possibile consultare l’elenco aggiornato degli ospedali aderenti, con tutte le informazioni su date, orari e modalità di prenotazione, selezionando la regione e la provincia di interesse.
Onda Ets ed il valore della medicina di genere
Attraverso iniziative come l’Open Weekend sulla Menopausa, Onda Ets continua a diffondere una cultura della prevenzione e dell’ascolto, valorizzando il ruolo dell’informazione scientifica e dell’empatia nella relazione medico-paziente. Un modello virtuoso di sanità inclusiva e consapevole, capace di rispondere alle esigenze delle donne in ogni fase della vita, con l’obiettivo di migliorare il benessere complessivo e promuovere una qualità della vita più lunga, sana e attiva.






