SiciliaSpettacoli
messina

Messina, maltempo sul versante ionico: ripristinata la viabilità sulla SP12, SP19 e SP16

Dopo le forti piogge tra il 15 ed il 16 ottobre, tecnici ed operatori sono intervenuti per rimuovere detriti, sostituire barriere danneggiate e garantire la sicurezza dei cittadini

MESSINA – Prosegue senza sosta l’attività della città metropolitana di Messina, intervenuta con rapidità ed efficienza per fronteggiare le conseguenze del violento nubifragio che, nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, ha colpito il versante ionico della provincia. Le forti piogge hanno provocato smottamenti e caduta di detriti lungo diverse arterie provinciali, rendendo necessari immediati interventi di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità.

Sin dalle primissime ore successive all’ondata di maltempo, le squadre operative del servizio viabilità hanno avviato un’intensa serie di lavori urgenti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei cittadini e la piena percorribilità delle strade.

Interventi sulla S.P. 12 “S. Alessio – Scifì – Limina”

Sulla Strada Provinciale 12 “S. Alessio – Scifì – Limina”, i tecnici hanno provveduto allo sgombero del materiale franato che aveva ostruito parzialmente la carreggiata in più punti. Contestualmente, sul medesimo tratto è stato eseguito il ripristino dei guardrail danneggiati, restituendo al collegamento collinare le condizioni di sicurezza necessarie.

Ripristinata la viabilità sulla S.P. 19 “S. Teresa – Savoca” e potenziata la sicurezza sulla S.P. 16 a Forza D’Agrò

Interventi analoghi hanno riguardato anche la S.p. 19 “S. Teresa – Savoca”, dove le operazioni di pulitura e rimozione dei detriti si sono concluse con il ripristino della piena agibilità del percorso e un miglioramento del deflusso delle acque piovane, spesso causa di accumuli e criticità nei tratti più esposti.Sulla S.p. 16, nel territorio di Forza D’Agrò si è invece proceduto alla sostituzione delle barriere di protezione, a tutela dei conducenti che percorrono quotidianamente la strada.

Basile: “Sicurezza stradale priorità assoluta”

Ancora una volta i nostri tecnici e gli addetti alla viabilità hanno dimostrato professionalità e prontezza, intervenendo subito dopo gli eventi meteo che hanno interessato il territorio – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile. – La sicurezza stradale resta una priorità assoluta, operiamo costantemente per mantenere le nostre strade pulite, sicure e pienamente fruibili, anche in presenza di emergenze improvvise”.

Campagna: “Efficienza e coordinamento riducono i disagi”

Sulla stessa linea, il direttore generale Giuseppe Campagna ha espresso soddisfazione per l’efficienza e la rapidità della macchina organizzativa metropolitana: “Abbiamo attivato immediatamente le squadre operative per monitorare e mettere in sicurezza i tratti colpiti dalle frane. La tempestività degli interventi e il coordinamento tra i nostri uffici hanno consentito di ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Continueremo a lavorare con costanza per una viabilità più sicura e moderna”.

Un impegno costante per la sicurezza del territorio

Gli interventi realizzati in questi giorni si inseriscono nel più ampio programma di manutenzione ordinaria e straordinaria promosso dalla città Metropolitana di Messina, che conferma così il proprio impegno concreto nella tutela del territorio e nella sicurezza della rete viaria provinciale.