TAORMINA – Ancora una volta, la città rappresenterà l’eccellenza italiana oltre oceno, approdando nella capitale degli Stati Uniti in occasione del 50esimo anniversario della National Italian American Foundation (Niaf), in programma il 18 ottobre 2025 a Washington D.C. L’appuntamento, che da mezzo secolo celebra l’eredità ed i valori della comunità italoamericana, si prepara a vivere un’edizione storica, alla presenza di personalità di spicco del mondo economico, culturale ed istituzionale internazionale. A condurre il connsueto gala esclusivo sarà ancora una volta Maria Bartiromo, volto autorevole del giornalismo economico statunitense, conduttrice di Fox Business Network e Fox News Channel, che da anni accompagna la NIAF nel racconto dell’eccellenza italiana oltreoceano.
Taormina tra le città simbolo del Belpaese nel mondo
La partecipazione di Taormina all’evento è promossa dalla Fondazione Altagamma, realtà che da sempre sostiene e valorizza il Made in Italy a livello internazionale. Insieme ad altri territori d’eccellenza, la città siciliana avrà la possibilità di presentarsi come emblema di cultura, ospitalità e bellezza, consolidando il suo ruolo di destinazione d’élite nel panorama turistico globale. A fare le veci dell’amministrazione comunale sarà il vice sindaco Jonathan Sferra, che sottolinea l’importanza strategica dell’iniziativa: “Si tratta di un’occasione preziosa per promuovere l’Italia e, in particolare, la nostra destinazione. La presenza di Taormina ai tavoli internazionali che contano rafforza il suo ruolo come simbolo di cultura, bellezza e accoglienza italiana”.
La missione negli Stati Uniti si inserisce in una più ampia strategia di promozione turistica avviata dall’amministrazione, volta a posizionare Taormina nei mercati altospendenti ed a rafforzare il turismo delle radici, fenomeno che unisce le comunità italoamericane ai luoghi d’origine dei propri avi.
Un parterre d’eccezione per celebrare mezzo secolo di legami
Alla cerimonia della Niaf prenderanno parte alcune tra le figure più influenti del panorama economico e culturale italiano come il maestro Andrea Bocelli, John Elkann, amministratore delegato di Exor Nv e presidente di Ferrari e Stellantis, Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo Spa, Antonio Donnarumma, amministratore delegato e direttore generale del gruppo Fs Italiane, Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Enel Spa, la Dott.ssa Katia Passerini, presidente della Gonzaga University) e Doug Leone, partner di Sequoia Capital. Un parterre di grande rilievo che testimonia l’impatto internazionale del network Niaf e la sua capacità di riunire eccellenze nei diversi ambiti dell’imprenditoria, della ricerca, della cultura e dell’innovazione.
Taormina, ponte culturale tra Italia e Stati Uniti
La presenza di Taormina a Washington rappresenta un’occasione strategica per il rilancio dell’immagine italiana nel mondo, ma anche per la costruzione di nuove sinergie tra Sicilia e America. La città, da sempre crocevia di civiltà e capitale mediterranea della cultura, si propone come punto di riferimento per un dialogo aperto tra tradizione e modernità, tra radici e innovazione. Il suo legame con la comunità italoamericana affonda le radici nelle storie di emigrazione, d’attese fortune, che oggi si traducono in una prospettiva di crescita turistica e culturale, capace di promuovere la bellezza e l’autenticità del territorio siciliano in un contesto internazionale di altissimo profilo.






