SiciliaSpettacoli
LAVORI PUBBLICI

Roccalumera, parte il cantiere dell’asilo nido: 24 posti per le famiglie

Finanziamento Pnrr, lavori accanto alla scuola dell’infanzia di Sciglio: consegnata l’area alla Cosmak Srl, obiettivo chiusura entro marzo 2026 e collaudo a giugno

ROCCALUMERA – Via ai lavori per il nuovo asilo nido comunale. Il progetto, finanziato con la misura M4-C1-I1.1 del Pnrr, prevede 24 posti su una superficie di 230 metri quadrati nell’area adiacente alla scuola dell’infanzia di Sciglio. L’investimento complessivo è di 576mila euro, con un importo lavori di 386.817,30 euro. L’amministrazione ha consegnato l’area all’impresa esecutrice e fissato il cronoprogramma: ultimazione del cantiere entro il 31 marzo 2026 e collaudo entro giugno 2026.

Il sindaco, Giuseppe Lombardo, rimarca la rapidità dell’iter: “Abbiamo consegnato l’area alla ditta aggiudicataria Cosmak Srl di San Piero Patti (Me) – evidenzia – e i lavori dovranno essere ultimati entro il 31 marzo 2026 e collaudati entro giugno 2026”. E aggiunge: “L’area è quella accanto alla scuola dell’infanzia di Sciglio. Sono passati sette mesi, da aprile a ottobre, dall’idea all’avvio dei lavori e adesso bisognerà proseguire con altrettanta solerzia per completare l’opera e metterla a disposizione della nostra comunità”.

La collocazione accanto alla scuola dell’infanzia favorirà un piccolo polo educativo 0-6 anni, con servizi più vicini alle famiglie e spazi progettati per l’accoglienza dei più piccoli. L’obiettivo è coniugare tempi certi, qualità degli ambienti e accessibilità, rispondendo a una domanda crescente di posti nel nido.