ACIREALE – L’Italia Under 19 esordirà ad Acireale nel “Qualifying Round” Uefa, in programma dal 12 al 18 novembre prossimi. Lo stadio comunale “Aci e Galatea” ospiterà tre incontri del mini–torneo: Italia–Moldova mercoledì 12 novembre alle 15, Polonia–Moldova; sabato 15 novembre alle 11 e Moldova–Bosnia Erzegovina martedì 18 novembre alle 15. L’Amministrazione ha concesso l’utilizzo dell’impianto alla Federazione Italiana Giuoco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, a seguito della richiesta formalizzata e della disponibilità manifestata dal sindaco Roberto Barbagallo e dall’assessore allo Sport Rosario Raneri, in linea con le intese curate dal consigliere comunale Alfio Messina con il dott. Sandro Morgana, presidente del Comitato regionale sicilia della LND.
“Si tratta di un evento giovanile a livello europeo – hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Barbagallo, l’assessore Raneri e il consigliere Messina – al quale è iscritta anche la Nazionale italiana di categoria e che rappresenta un’opportunità importante per la città di Acireale, ove, oltre a celebrare lo sport e i suoi valori, vengono valorizzati comunità, territorio e tradizioni locali”.
L’appuntamento consolida la vocazione sportiva della città e valorizza lo stadio “Aci e Galatea”, recentemente al centro di interventi di manutenzione ordinaria per accogliere al meglio tifosi e delegazioni. In vista dell’esordio azzurro, il Comune e la FIGC–LND stanno coordinando i servizi di accoglienza, la gestione dei flussi e le attività collaterali rivolte alle scuole e alle associazioni sportive del territorio, nell’ottica di una festa di sport e partecipazione.
Per i tifosi, l’esordio dell’Italia con la Moldova del 12 novembre sarà l’occasione per sostenere da vicino gli Azzurrini e vivere una settimana di calcio giovanile internazionale che porterà ad Acireale atleti, staff e appassionati da tutta la regione.

