SiciliaSpettacoli
PALLAVOLO SERIE A2/F

Akademia Messina sfida Roma Volley per il riscatto, debutta la palleggiatrice serba Tisma

Le SuperGirls di coach Bonafede, dopo lo stop con Concorezzo e il turno di riposo, cercano i primi punti esterni domenica (15.30) contro le capitoline, ancora a secco di vittorie in A2

Messina si prepara alla prima trasferta stagionale: domenica 26 ottobre alle 15.30 l’Akademia sarà di scena al PalaTiziano per affrontare Roma Volley Club nella quarta giornata d’andata del campionato di Serie A2 femminile. Dopo la sconfitta interna con Concorezzo e la domenica di pausa, le giallorosse vogliono subito ritrovare il sorriso, e lo faranno con una novità importante nel roster: la palleggiatrice serba Andrea Tisma, classe 2003, 188 cm, arrivata a Messina la scorsa settimana e subito disponibile per coach Bonafede. Tisma, già al lavoro con le compagne per affinare la sintonia di gioco, prende il posto di Nikol Milanova, che ha lasciato la formazione siciliana.

Roma Volley Club: tradizione e voglia di riscatto

Le romane tornano in A2 dopo due stagioni nella massima serie. L’anno scorso, pur retrocesse, hanno firmato un’impresa conquistando la Challenge Cup europea superando Chieri, a riprova del valore del gruppo guidato da Giuseppe Cuccarini e dal vice Adriano Di Peco.

L’inizio di stagione, tuttavia, è stato complicato: due sconfitte con Costa Volpino e Casalmaggiore e un rendimento ancora lontano dalle aspettative. Tra i volti nuovi spiccano l’opposta montenegrina Nikoleta Perovic, le registe Gaia Guiducci e Martina Cantoni, la schiacciatrice Giulia Angelina (reduce da un’esperienza in Polonia) e l’ex Chiara Mason, lo scorso anno proprio a Messina. Completano un roster profondo Ludovica Guidi, Chiara Biesso, Claudia Consoli e i liberi Giorgia Zannoni e Federica Baratella.

Bonafede: “Servirà lucidità nei momenti chiave”

“Torniamo in campo dopo una settimana di allenamenti intensi e con la voglia di reagire – spiega coach Bonafede –. Roma è una squadra con esperienza e qualità, ma tutto dipenderà dal nostro atteggiamento. Servirà continuità, soprattutto nei momenti decisivi del match.”

Il tecnico siciliano avrà ora a disposizione una regista in più per variare il gioco e dare imprevedibilità alla manovra offensiva, puntando sulla solidità in difesa e sulla crescita della ricezione.

Oggioni: “La chiave sarà la forza mentale”

Determinata e lucida la voce del libero Cecilia Oggioni, che presenta così la sfida:
“È una gara importante perché arriva dopo una sconfitta che ci ha fatto riflettere. Adesso dobbiamo reagire, concentrandoci sul nostro gioco e sulla nostra forza mentale. Il Memorial di settembre ci ha dimostrato che anche nelle difficoltà sappiamo restare unite”.

Sull’impatto della nuova compagna: “Andrea si è integrata con grande naturalezza. Nonostante la lingua, è riuscita subito a comunicare con tutte. È una giocatrice tranquilla ma decisa: si è vista la sua voglia di fare bene”.

Per Oggioni sarà un ritorno particolare a Roma: “Giocare nella mia città è emozionante. La mia famiglia sarà sugli spalti, e se vinciamo… la carbonara post-partita è assicurata”.

Precedenti e diretta streaming

Sono due i precedenti ufficiali tra le due formazioni, entrambi datati 2022-23, e favorevoli a Roma (doppio 3-0). L’ultimo faccia a faccia, invece, è recente: al Memorial “Simonetta Avalle” di settembre, Messina si è imposta al tie-break nella finale per il terzo posto.

Arbitreranno l’incontro Lorenzo De Luca (1° arbitro) ed Eleonora Candeloro (2°), con Immacolata Arienzo al videocheck e Gabriele Arghittu segnapunti federale. Il match sarà trasmesso in diretta gratuita sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

Girone A: equilibrio in vetta

Completano la quarta giornata le sfide Casalmaggiore–Club Italia, Marsala–Melendugno e Concorezzo–Trentino. In classifica comandano Trentino, Costa Volpino e Melendugno con 9 punti; seguono Concorezzo, Casalmaggiore e Messina a 3, mentre Roma, Marsala e Club Italia restano ancora a zero, con una gara in meno.