SiciliaSpettacoli
messina

Passaggio di consegne nella Marina Militare di Messina, Basile saluta il comandante Lardizzone

A Palazzo Zanca il primo cittadino ha ringraziato il Capitano di Vascello per la collaborazione e dato il benvenuto al nuovo comandante Gabriele Belfiore

MESSINA – Mattinata di saluti e riconoscimenti istituzionali a Palazzo Zanca, dove il sindaco Federico Basile, affiancato dal vicesindaco Salvatore Mondello, ha ricevuto in visita di commiato il capitano di vascello Alessandro Giuseppe Lardizzone, comandante del supporto logistico della Marina Militare di Messina, giunto al termine del proprio incarico.

Il comandante Lardizzone, che aveva assunto la guida del nucleo di supporto logistico nel settembre dello scorso anno, ha diretto per dodici mesi la base navale della città dello Stretto, curando con professionalità e dedizione le attività di manutenzione e di assistenza tecnica alle unità della squadra navale. Un periodo intenso, durante il quale la collaborazione tra la Marina Militare e l’amministrazione comunale si è consolidata attraverso numerose iniziative condivise, tese alla valorizzazione della presenza della Forza Armata sul territorio e al rafforzamento del legame con la comunità messinese.

Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha voluto esprimere parole di stima e gratitudine al comandante Lardizzone per l’impegno profuso e per il costante spirito di cooperazione istituzionale che ha contraddistinto la sua permanenza a Messina: “La nostra città – ha sottolineato Basile – vanta una storica tradizione marittima che si intreccia con quella della Marina Militare. Il lavoro svolto in questi mesi dal ha rappresentato un esempio concreto di collaborazione tra istituzioni, nel segno del servizio e della dedizione alla collettività”.

Alla visita ha preso parte anche il capitano di vascello Gabriele Belfiore, prossimo a subentrare nel ruolo di comandante del supporto logistico di Messina. Ufficiale di grande esperienza, Belfiore proviene dal comando della Nave Scuola Palinuro, storica unità della Marina Militare impegnata nelle attività formative dei giovani allievi e simbolo della tradizione marinara italiana. Rivolgendosi al nuovo Comandante, Basile ha espresso il proprio benvenuto e la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a proseguire nel percorso di sinergia già tracciato: “Confidiamo – ha affermato il primo cittadino – che il dialogo e la collaborazione con la Marina Militare possano continuare a svilupparsi in una prospettiva di reciproca crescita e valorizzazione del nostro mare e delle sue potenzialità strategiche”.