SiciliaSpettacoli
cronaca

Fuga di gas sul ponte Alcantara, chiusa la Statale 114 tra Giardini Naxos e Calatabiano

Traffico deviato sull’A18, in corso gli interventi dei tecnici Italgas


GIARDINI NAXOS – Una fuga di gas verificatasi nel pomeriggio di oggi sul ponte Alcantara ha portato alla chiusura totale della Strada statale 114 tra Giardini Naxos e Calatabiano. La decisione è stata presa dalle autorità locali per motivi di sicurezza pubblica, dopo che un danno alla condotta principale è stato causato da lavori di scavo per la posa della fibra ottica nella zona. La fuoriuscita di gas sarebbe stata causata dai lavori di realizzazione della rete di fibra ottica. 

Gli accessi al ponte sono stati immediatamente sbarrati su entrambi i lati per consentire l’intervento delle squadre tecniche di Italgas, impegnate nel ripristino della condotta. Sul posto operano anche Polizia Locale, Protezione Civile Comunale, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine per garantire la sicurezza e coordinare la gestione del traffico.

La Statale 114 è stata interdetta alla circolazione. La viabilità è stata temporaneamente deviata sull’autostrada A18, con obbligo di uscita e ingresso tra gli svincoli di Giardini Naxos e Fiumefreddo. Il Comune di Giardini Naxos ha invitato i cittadini e gli automobilisti a evitare la zona fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza e alla riapertura del ponte, solo dopo le verifiche tecniche di Italgas e dei Vigili del Fuoco.