MESSINA – Prende il via “Way on the Road 2.0”, l’iniziativa itinerante promossa dalla Messina Social City in collaborazione con il comune di Messina, nell’ambito del progetto Way – Welfare Activity for Young 2.0. Un percorso che, anche in questa nuova edizione, si propone di trasformare lo sport ed il gioco in strumenti concreti di educazione, welfare e coesione sociale, raggiungendo direttamente i quartieri e le piazze della città.
Un tour per la città, l’educazione si fa strada
Dal 3 novembre al 5 dicembre 2025, Messina diventerà teatro di un viaggio attraverso i suoi quartieri, da Santa Margherita a Ganzirri e da Zafferia a Giampilieri, toccando complessivamente sedici piazze con l’obiettivo di portare attività educative, ludiche e sportive là dove la vita quotidiana scorre, nei luoghi simbolo della socialità cittadina, per promuovere partecipazione, inclusione e senso di appartenenza. L’iniziativa, sostenuta da un team di educatori professionali rappresenta una forma di “prossimità educativa”, presenza costante e riconoscibile che dialoga con i cittadini, soprattutto con i più giovani, per costruire relazioni di fiducia e collaborazione.
Lo sport come linguaggio universale
Cuore del progetto è la convinzione che lo sport non sia solo competizione, ma educazione. Un linguaggio universale che unisce, abbatte barriere e favorisce l’incontro. Attraverso giochi, animazione e attività fisiche, “Way on the Road 2.0” promuove valori come il rispetto, la solidarietà, la collaborazione e il senso di squadra, in un’ottica di benessere condiviso.
Le parole delle istituzioni
Sottolinea il sindaco Federico Basile: “La presenza sul territorio è un elemento chiave della volontà dell’amministrazione comunale. Con questa iniziativa rinnoviamo l’attenzione alle piazze, alle circoscrizioni, alla territorialità, creando occasioni di incontro che rafforzano la coesione sociale e fanno sentire ogni cittadino parte attiva della comunità.”
Sulla stessa linea, la presidente di Messina Social City, Valeria Asquini, evidenzia: “Con Way on the Road 2.0 confermiamo un modello di intervento che mette al centro le persone e i territori. Le attività che proponiamo rappresentano un investimento sociale, perché promuovono relazioni, educazione e partecipazione. Quello che abbiamo creato è un progetto che unisce sport e welfare, ma soprattutto è un percorso di cittadinanza attiva e inclusione, capace di lasciare un segno positivo nelle realtà in cui opera.”
Un calendario di tappe per un welfare di prossimità
L’itinerario prenderà il via il 3 novembre in Piazza Santa Margherita, per poi proseguire il 5 a Piazza Casa Pia, il 7 a Piazza del SS. Rosario a Castanea, il 10 a Piazza Tipoldo, il 12 a Piazza Salice, il 14 a Piazza Zafferia, il 17 a Piazza Camaro Superiore, il 19 a Piazza Ganzirri, il 21 a Piazza Cumia Superiore, il 24 a Piazza San Vincenzo, il 26 a Piazza Santa Chiara a Giostra, il 28 a Piazza San Filippo Superiore, il 1° dicembre a Piazza Matteotti, il 2 a Piazza Sperone, il 3 a Piazza Giampilieri ed infine il 5 a Piazza Curcuraci.
Una città che cresce insieme
“Way on the Road 2.0” rappresenta, dunque, un tassello importante nel percorso di rinnovamento del welfare cittadino, dove la cura dei territori passa attraverso l’ascolto e la partecipazione.
Un progetto che fa della prossimità e dello sport non solo strumenti di svago, ma leve di cambiamento sociale, capaci di generare valore e rafforzare i legami tra le persone e la città.






