SiciliaSpettacoli
politica

Roccalumera, lampioni inclinati e spenti a Sciglio: la minoranza chiede un intervento urgente

“Alcuni pali sono visibilmente inclinati e diversi corpi illuminanti non funzionano: serve un intervento immediato"

ROCCALUMERA – I consiglieri comunali di opposizione Massimo Bellomo, Tiziana Maggio, Francesco Santisi e Mariarosaria Sparacino hanno presentato una richiesta formale di manutenzione e di verifica immediata dell’impianto di pubblica illuminazione nella frazione Sciglio, denunciando lampioni fuori uso e pali inclinati in più punti della frazione collinare. Nell’atto, datato 3 novembre 2025 e indirizzato al sindaco, al responsabile dell’area tecnica, al coordinatore dei vigili urbani e al segretario comunale, i firmatari scrivono di avere “effettuato un sopralluogo” dopo le segnalazioni dei residenti e di avere appurato che “alcuni pali e/o mensole della pubblica illuminazione hanno i relativi corpi illuminanti non funzionanti” e che “in qualche caso sono visibilmente inclinati”.

Le criticità segnalate riguardano la strada provinciale per Sciglio — all’incrocio con via Bellinghieri, di fronte alla piazzetta di via Grotte e proseguendo verso piazza Fleming — la piazzetta del monumento ai Caduti, l’inizio di via Carmine arrivando da via degli Agrumi (in prossimità della scalinata accanto a una fontana), l’angolo tra via Acquitta e via Carmine, e un tratto di via degli Agrumi dove “più lampioni non funzionanti in maniera alternata” arrivano fino all’intersezione con il ponte di attraversamento del torrente. Alla segnalazione sono allegate fotografie esemplificative.

Nel documento i consiglieri “chiedono di intervenire con urgenza” per “il ripristino del funzionamento dei corpi illuminanti e la messa in sicurezza dei pali della pubblica illuminazione visibilmente inclinati”, di acquisire “copia della corrispondenza eventualmente già intercorsa e/o che sarà necessario scambiare tra il Comune e la ditta appaltatrice”, e — qualora si tratti di manutenzione straordinaria — “copia della descrizione degli eventuali lavori necessari per la messa in sicurezza e relativa quantificazione della spesa”. Domandano inoltre che venga “riferito per iscritto in merito all’ultima verifica di manutenzione ordinaria dell’impianto di pubblica illuminazione” per Sciglio e per l’intero territorio comunale, con gli eventuali atti trasmessi dalla ditta.

La richiesta è stata trasmessa anche al segretario comunale per le verifiche sul rispetto degli obblighi contrattuali della società incaricata, compresa l’eventuale applicazione di penali per la gestione e il pronto intervento previsti dalla convenzione. I consiglieri rimarcano “il carattere d’urgenza” dell’istanza “a tutela della pubblica e privata incolumità” e per garantire un’adeguata illuminazione delle vie indicate.