SiciliaSpettacoli
cultura & spettacoli

“Camilleri 100”, il teatro Biondo celebra il maestro con cinque colazioni d’autore

Dal 9 novembre al 7 dicembre il teatro palermitano celebra il genio dell'autore, in occasione del centenario della sua nascita, con letture a curate da Vincenzo Perrotta

PALERMO – Le parole di Andrea Camilleri tornano a riempire il teatro Biondo di Palermo, intrecciando memoria, letteratura e drammaturgia in un omaggio vibrante al grande scrittore siciliano nel centenario della nascita. A partire da domenica 9 novembre e fino al 7 dicembre 2025, il Biondo dedicherà le sue “Colazioni d’autore”, curate da Vincenzo Pirrotta, al genio di Porto Empedocle, in collaborazione con Sellerio editore.

L’iniziativa, parte del programma ufficiale del “Centenario Camilleri” promosso dal Fondo Andrea Camilleri e dal Comitato Nazionale “Camilleri 100”, si propone come un viaggio nella vita dell’autore, capace di attraversare con disinvoltura la letteratura, il teatro, la televisione e la radio, portando la Sicilia e la sua lingua nell’immaginario collettivo di milioni di lettori.

Le mille vite di un autore universale

Andrea Camilleri non è stato soltanto il creatore del commissario Montalbano, ma un intellettuale poliedrico e instancabile: attore, regista teatrale e televisivo, sceneggiatore, giornalista, insegnante e narratore. Pirrotta, attore e regista di intensa sensibilità, ne restituirà la voce autentica attraverso un ciclo di letture commentate, capaci di mettere in risalto le sfumature di un pensiero sempre vivo e la forza evocativa della parola.

Ogni appuntamento è pensato come un dialogo diretto con il pubblico, in un clima conviviale e riflessivo e come da tradizione, a partire dalle 10.15 gli spettatori potranno intrattenersi nel foyer della sala Strehler, sorseggiando un caffè o un tè, in attesa delle lettura di Pirrotta previste alle 11.00.

Cinque domeniche con Camilleri

Il primo incontro, domenica 9 novembre, si terrà eccezionalmente nella Sala Grande del Teatro Biondo e vedrà la presentazione in anteprima della nuova antologia “La filosofia di Montalbano”, pubblicata da Sellerio e curata da Filippo Lupo. Pirrotta ne leggerà alcuni brani estratti, affiancato dal regista Giuseppe Dipasquale, dal semiologo Gianfranco Marrone e dagli attori Peppino Mazzotta e Alessio Vassallo, volti simbolo del celebre commissario televisivo.

Dal 16 novembre, gli appuntamenti torneranno nella più raccolta Sala Strehler con “Storie di Vigàta”, tratte da La regina Pomerania e La guerra privata di Samuele. Seguiranno, il 23 novembre, “La rivoluzione della luna”, incentrata sul Camilleri storico e civile, il 30 novembre la “Trilogia delle metamorfosi” con brani da Maruzza Musumeci, “Il casellante” e “Il sonaglio”, in cui il mito e la fantasia incontrano la Sicilia più ancestrale.

A chiudere il ciclo, domenica 7 dicembre, saranno “Le vichinghe volanti e altre storie d’amore a Vigàta”, un affettuoso ritratto dell’universo sentimentale e ironico dello scrittore.

Attraverso il ciclo di appuntamenti previsto, il teatro Biondo conferma la sua vocazione di spazio aperto alla cultura e al pensiero, dove la parola teatrale diventa strumento di memoria e conoscenza. Le Colazioni d’autore, ideate per un pubblico curioso e partecipe, si confermano come uno dei momenti più amati della stagione, capaci di trasformare la domenica mattina in un rito di ascolto e riflessione.