SiciliaSpettacoli
VOLLEY A2/F

Akademia Messina da sogno a Trento, debutto vincente per coach Freschi: battuta la capolista

Le SuperGirls espugnano il “Sanbàpolis” 3-1: Viscioni MVP con 19 punti, Zojzi e Carcaces decisive. Trento si ferma dopo cinque successi ma resta in vetta; Messina sale a 8 punti

Frase SEO

Meta description
.


MESSINA – Akademia Messina firma il colpo della stagione: al debutto di Matteo Freschi in panchina, le SuperGirls violano il “Sanbàpolis” e battono la capolista Itas Trentino 1-3 (25-18, 24-26, 22-25, 23-25). Partita di carattere dopo un avvio complicato, con rimonta e sorpasso guidati da una scintillante Giulia Viscioni, MVP con 19 punti. Determinanti anche l’impatto in banda di Aneta Zojzi e Kenia Carcaces e la solidità a muro di Chiara Landucci. Trento interrompe la striscia di cinque vittorie ma conserva il primo posto; Messina sale a quota 8 e fa il pieno di fiducia in vista del ritorno al “PalaRescifina”.

La gara. Primo set nel segno delle padrone di casa: l’Itas allunga sfruttando l’efficacia di Giuliani e Lazda (25-18), mentre Messina – comunque superiore a muro e ordinata in ricezione – paga qualche errore di troppo. L’inerzia cambia nel secondo: la battuta di Zojzi scava il solco, cala la percentuale offensiva trentina e nei vantaggi la chiude Viscioni con lungo linea e muro del 24-26. Nel terzo parziale l’onda siciliana si alza: Rizzieri accelera il ritmo, Carcaces timbra in tutti i fondamentali e Viscioni spinge nei momenti caldi (22-25). Quarto set in controllo: Trento prova l’ultimo rientro, ma Messina tiene la barra dritta in side-out, colpisce ancora con Zojzi e trova il muro pesante di Landucci che vale il 23-25 e la vittoria piena.

Numeri e protagoniste. Viscioni chiude a 19 punti ed è il faro offensivo; Zojzi (15) e Carcaces (14) completano il tridente, Landucci mura cinque palloni ed è la top blocker del match. Per Trento spicca Lazda (20, con 2 ace) e la continuità di Giuliani (16). La lettura tattica di Freschi – più ordine nella ricezione, pressione al servizio mirata e distribuzione coraggiosa in transizione – fa la differenza nel cambio palla e nei finali di set.

Dalla panchina al campo. Freschi vara la diagonale Tisma-Viscioni, con Carcaces e Zojzi in posto 4, Landucci-Campagnolo al centro e Ferrara libero; nel corso del match spazio e regia a Rizzieri, preziosa nella gestione delle ricostruzioni. Beltrami risponde con Monza-Lazda, Cosi-Marconato al centro, Giuliani-Andrich in banda e Ristori libero, utilizzando Colombo per il servizio e per dare profondità alla seconda linea.

Classifica e prossimi impegni. Trento resta in testa a 14, Messina è sesta a 8 punti, a due lunghezze dalla quinta posizione (ultima utile per la Pool Promozione). Settimana atipica per le SuperGirls: allenamenti da definire nel weekend per l’indisponibilità del “PalaRescifina” legata al “Rally del Tirreno”. Il campionato tornerà per Messina con il posticipo di lunedì 17 novembre, ore 17, in casa contro Casalmaggiore.

Le voci del dopo-gara
Matteo Freschi, allenatore di Akademia Messina: “Prima di tutto – ha esordito – devo fare i complimenti alla squadra per l’impegno messo in campo. Ma ancora prima allo staff che l’ha seguita negli ultimi giorni, in particolare a Fabio Bonafede: arrivo adesso, eredito il suo lavoro e gli sono molto grato. L’idea era portare entusiasmo e lavorare bene sui dettagli dentro la partita. Le ragazze ci hanno messo del loro; è un’iniezione di fiducia per il futuro”.
Aneta Zojzi, schiacciatrice di Akademia Messina: “Nelle mie prestazioni – ha spiegato – conta molto la fiducia delle compagne. Anche quando sbaglio sento che sono dalla mia parte e ne esco bene: è la nostra forza. La differenza l’ha fatta la ricezione; con palla in mano e le attaccanti che abbiamo diventa tutto più facile. Con il coach c’è stato subito feeling: ci ha dato tranquillità e ci ha ascoltate”.

Il tabellino

Itas Trentino-Akademia Messina 1-3 (25-18, 24-26, 22-25, 23-25).

Itas Trentino: Cosi 6, Monza 4, Ristori (L), Colombo 2, Marconato 8, Giuliani 16, Andrich 7, Lazda 20; ne: Zeni, Guerra, La Porta, Iob. All. Beltrami.

Akademia Messina: Tisma 1, Rizzieri 2, Zojzi 15, Ferrara (L), Landucci 7, Viscioni 19, Campagnolo 10, Carcaces 14; a referto: Colombo, Rastelli, Oggioni, Felappi. All. Freschi.
Arbitri: Denise Galletti, Ruggero Lorenzin. Video check: Mirco Crivellaro. Segnapunti: Cinthia Sieder. Durata set: 23’, 27’, 28’, 28’. Dati squadra Trento: ace 6, errori 28.