SiciliaSpettacoli
SPORT

Atletica Savoca guadagna un doppio podio ai regionali per un finale di stagione da incorniciare

La società jonica conquista l’argento con i ragazzi ed il bronzo con le ragazze ai Campionati Siciliani di Prove Multiple. Prestazioni di rilievo per Marta Maimone e Carmelo Carnabuci

SAVOCA – Chiusura di stagione da incorniciare per l’Atletica Savoca, protagonista assoluta ai campionati siciliani di prove multiple ragazzi (categorie 2012-2013), disputati nel weekend al campo Cappuccini di Messina e organizzati dalla Torre Bianca. La società guidata dalla presidente Manuela Trimarchi è riuscita nell’impresa di salire due volte sul podio nelle classifiche a squadre, seconda con gli uomini e terza con le donne, unico club isolano capace di centrare una doppia medaglia in questa rassegna.

Un risultato che conferma l’ottimo stato di salute del vivaio savocese e la costanza di rendimento di un gruppo che, nonostante le difficoltà logistiche e strutturali, continua a distinguersi nel panorama regionale.

Le gare: tecnica, grinta e spirito di squadra

Il programma prevedeva le quattro prove del Tetrathlon, 60 metri ostacoli, salto in lungo, lancio del vortex e 600 metri, un percorso tecnico e impegnativo che ha messo in luce la completezza degli atleti in gara.

Tra i Ragazzi, vittoria di squadra per la Duilia Barcellona con 6622 punti, davanti proprio all’Atletica Savoca e alla Podistica Capo d’Orlando. Al femminile, successo per la Scuola di Atletica Leggera Catania, seguita da Atletica Leggera Sprint e, sul terzo gradino del podio, ancora una volta Atletica Savoca, a coronamento di una stagione di crescita costante.

I protagonisti: Maimone sul podio, Carnabuci in evidenza

A livello individuale spicca il nome di Marta Maimone, già vincitrice del “Trofeo Coni” nazionale, che ha conquistato una splendida medaglia di bronzo, confermando il proprio talento e la capacità di mantenere alto il livello nelle competizioni più tecniche.
Ottimo anche il piazzamento di Mariangela Costa, quinta e le prove convincenti di Elena Cacciola, Ludovica Giardina, Marta Carrolo, Cristina Aicolino, Michela Triolo, Matilda Villari e Ilenia Brancato, tutte autrici di prestazioni solide e in crescita.

Tra i ragazzi, applausi per Carmelo Carnabuci, che al suo primo anno di categoria ha centrato un brillante quinto posto. Buone risposte anche da Mattia Trovato, Fabrizio Nicita, Tommaso Gilardi, Claudio Lo Re e Christian D’Ignoti, segno di un gruppo coeso eD in continua evoluzione.

Le parole del tecnico Aliberti

Soddisfazione palpabile nelle parole del tecnico Antonello Aliberti, che ha voluto sottolineare la forza del collettivo e la determinazione dei giovani atleti: “Questo doppio piazzamento sul podio delle squadre maschile e femminile conferma la forza della nostra squadra – ha dichiarato – che combatte giornalmente con una situazione fuori da ogni logica per chi conosce lo sport e l’atletica leggera. È la dimostrazione che questa società è un punto di riferimento ed un orgoglio per la città di Savoca e per tutto il comprensorio jonico.”

Un vivaio che guarda al futuro

L’Atletica Savoca chiude così nel migliore dei modi una stagione intensa, consolidando la propria presenza ai vertici regionali e ponendo le basi per un 2026 ricco di ambizioni. Con un gruppo giovane, motivato e ben guidato, la società jonica conferma ancora una volta la propria vocazione alla crescita, unendo risultati tecnici di rilievo e un forte spirito di squadra.