TAORMINA si prepara a vivere un Natale più ampio e strutturato rispetto agli anni precedenti, con un cartellone che abbraccia numerosi appuntamenti e coinvolge l’intero territorio comunale. La presentazione ufficiale ha avuto luogo nella Sala consiliare alla presenza della presidente della Fondazione Taormina, Valeria Brancato, del sindaco Cateno De Luca, del vice Jonathan Sferra, del presidente del consiglio Pinuccio Composto, degli assessori Alessandra Cullurà e Mario Quattrocchi e del sovrintendente Rosario Coppolino. È il primo Natale costruito con la nuova Fondazione, che la presidente Brancato ha definito “un debutto importante per ampliare l’offerta culturale della città”.
Una stagione che si apre nel segno della musica
Il via ufficiale sarà il 23 novembre con l’accensione delle luminarie in piazza Duomo, accompagnata dal Piccolo Coro Città di Taormina. Due giorni dopo, il Palazzo dei Congressi ospiterà il concerto “Voci di Donna” con Barbara Arcadi, ma il primo grande appuntamento arriverà il 29 novembre con Silvia Mezzanotte. L’ex voce dei Matia Bazar porterà in scena “Le mie Regine Christmas”, spettacolo dedicato alle grandi interpreti che hanno segnato il suo percorso musicale. “Abbiamo scelto artisti di primo piano – ha spiegato Brancato – mantenendo però un legame forte con le realtà locali”.
Il mese di dicembre si aprirà con “Lo Schiaccianoci”, favola musicale per bambini, e con le cerimonie di accensione degli alberi nelle frazioni di Mazzeo e Trappitello. L’8 dicembre l’illuminazione dell’albero in piazza IX Aprile accompagnerà il concerto “Christmas Swing Show” della Mikely Family Band.
Placido protagonista a dicembre
Tra gli appuntamenti più attesi figura l’arrivo di Michele Placido, che il 21 dicembre porterà al Palazzo dei Congressi “In serata d’onore”, un viaggio tra poesia, teatro e musica. Il programma proseguirà con gli spettacoli della Pro Loco Taormina, il Candle Music Concert nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, lo spettacolo immersivo con luci e videomapping previsto il 14 dicembre in piazza Vittorio Emanuele e il concerto dell’Orchestra Scolastica dell’Istituto comprensivo 1 il 19 dicembre.
Il periodo festivo entrerà nel vivo con l’accensione del falò il 23 dicembre e con gli eventi diffusi della vigilia, che animeranno piazza Duomo, piazza S. Caterina, Trappitello e piazza Padre Pio. Il 25 dicembre la Cattedrale di San Nicola di Bari ospiterà il concerto gospel di Rives & the Unlimited Praise Gospel Singers con Cedric Shannon. Il 26 dicembre tornerà il tradizionale concerto di Natale del Piccolo Coro Città di Taormina.
Capodanno in piazza
Dopo un nuovo Candle Music Concert il 29 dicembre, Taormina si avvicinerà al Capodanno con il ritorno del countdown in piazza IX Aprile. Il sindaco De Luca ha parlato di “un momento simbolico che dopo decenni torna nel cuore della città”, sottolineando la sinergia con la Fondazione Taormina e la visione legata alla destagionalizzazione.
Il 2025 si aprirà con la “Corsa di Capodanno a Taormina” a Villagonia e con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a Plettro al Palazzo dei Congressi, seguito dal brindisi con il primo cittadino. Il 2 gennaio l’Orchestra a Plettro si esibirà nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Trappitello, mentre il 6 gennaio il cartellone si chiuderà con la Befana nelle frazioni e al Museo di Taormina.
Parallelamente, dal 22 novembre al 6 gennaio, il Palazzo Duchi di Santo Stefano ospiterà la mostra “Natale a Taormina”. Grande attenzione è riservata anche ai più piccoli, che saranno protagonisti dell’arrivo di Babbo Natale in piazza IX Aprile il 21 dicembre, dei musical “Aladdin”, “La bella e la bestia” e “Oceania”, delle giornate dedicate a “Harry Potter” e delle due tappe di “White Circus” in programma il 3 e il 6 gennaio.






