MESSINA – Una serata in cui l’arte diventa linguaggio universale e forza capace di trasformare l’emozione in impegno concreto è ciò che caratterizzerà “Con Tanta Grazia”, l’evento promosso dal teatro Vittorio Emanuele e dall’associazione Salus D’Agostino – Graziella Paino, andrà in scena giovedì 11 dicembre alle 21.00, proponendo al pubblico messinese uno spettacolo che intreccia musica, danza e solidarietà, con un obiettivo chiaro, sostenere i progetti destinati ai malati oncologici.
A presentare la serata sarà Giovanni Remigare, voce nota e capace di guidare il pubblico attraverso un percorso artistico, testimonianza viva di comunità e condivisione.
Un intreccio di stili, emozioni e talento
Lo spettacolo vedrà alternarsi sul palcoscenico le principali scuole di danza del territorio, dal balletto dello Stretto al centro danza, fino a Oltre Danza, coinvolte in un mosaico di coreografie capaci di unire linguaggi e generazioni diverse. Sul palco si costruirà così un vero e proprio dialogo di movimenti, passi classici, contemporanei, moderni e contaminazioni che troveranno nella parola “grazia” un comune denominatore artistico ed emotivo.
Accanto ai momenti coreutici, la serata offrirà anche interventi musicali curati in collaborazione con il Conservatorio “Arcangelo Corelli”, contribuendo a creare un’atmosfera scenica intensa, dove suoni e corpi narrano un’unica storia, quella della solidarietà come gesto che si rinnova, che dà forma a un impegno che va oltre lo spettacolo.
Una rete istituzionale a sostegno della solidarietà
L’iniziativa oltre alla collaborazione del teatro Vittorio Emanuele e dell’Associazione Salus, vanta il sostegno della Città Metropolitana, del Comune di Messina, dell’Università degli Studi di Messina e dell’Asp di Messina. Una rete istituzionale compatta, che conferma l’importanza di promuovere occasioni culturali capaci di restituire valore sociale e comunitario.
A raccontare lo spirito della serata è l’oncologa Roberta Briguglio, che sottolinea come la “grazia” celebrata nello spot ufficiale e nello spettacolo stesso sia l’eco del ricordo di Graziella Paino, figura che continua a ispirare l’associazione Salus e le sue attività di sostegno ai pazienti oncologici: “Un gesto, un’azione, un sorriso: tutto può diventare grazia quando nasce dal desiderio di aiutare”.
Un invito alla partecipazione
I biglietti per assistere allo spettacolo sono già disponibili online sul circuito Vivaticket e al botteghino del teatro Vittorio Emanuele. Il ricavato dell’intera serata sarà interamente devoluto all’associazione Salus per sostenere i progetti rivolti ai malati oncologici e alle loro famiglie. “Aiutaci ad Aiutare” è il messaggio che accompagna la campagna di promozione dell’evento. Un invito semplice, diretto, che racchiude il senso profondo dell’iniziativa, trasformare una serata di spettacolo in un atto concreto di solidarietà.
