TAORMINA – Una giornata storica, destinata a rimanere impressa nella memoria collettiva della città. Taormina ha accolto la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026 trasformando il proprio centro storico in un palcoscenico carico di significato, emozione e orgoglio identitario. Neanche la pioggia ha fermato un momento così atteso: Corso Umberto si è riempito di persone, famiglie, bambini e adulti, uniti da un entusiasmo palpabile e dalla voglia di essere parte di una pagina importante della storia cittadina.
Cinque tedofori e i luoghi simbolo di Taormina
Cinque i tedofori che si sono alternati lungo un percorso che ha toccato alcuni dei luoghi più rappresentativi della città. Piazza Duomo ha ospitato una delle tappe più suggestive, accogliendo la Fiamma insieme a un carretto siciliano, simbolo della tradizione e della cultura popolare dell’isola. Il cammino è poi proseguito verso Piazza IX Aprile, affaccio iconico sul mare, per arrivare a Palazzo Corvaia, testimonianza della storia millenaria di Taormina
L’arrivo al teatro Antico con Miriana Tona, orgoglio taorminese
Il momento più intenso della giornata si è vissuto con l’arrivo della Fiamma Olimpica al Teatro Antico di Taormina, simbolo senza tempo e immagine della città nel mondo. In uno scenario carico di storia ed emozione, il sacro fuoco ha fatto il suo ingresso accompagnato da Miriana Tona, atleta taorminese e campionessa di tennis, chiamata a rappresentare il legame profondo tra la città e i valori dello sport.






