SiciliaSpettacoli
messina

Presepe di Castanea, tornano le navette gratuite: Atm e comune al fianco dei visitatori

Attive le corse dal terminal cavallotti tra dicembre e gennaio con partenza dal terminal Cavallotti. Corse dedicate per raggiungere il villaggio senza auto e nel segno della mobilità sostenibile

MESSINA – In occasione delle festività natalizie 2024–2025 il Presepe di Castanea, uno degli appuntamenti più sentiti e partecipati del periodo, potrà essere raggiunto grazie ad un servizio di trasporto pubblico dedicato e completamente gratuito. Atm Messina, in sinergia con l’amministrazione comunale, ha infatti predisposto un servizio navetta straordinario per agevolare l’afflusso dei visitatori verso il villaggio collinare.

Il servizio sarà attivo nelle giornate del 25, 26, 27 e 28 dicembre e successivamente l’1, il 3, 4, 5 e 6 gennaio, coprendo così l’intero arco delle festività più frequentate. Le navette partiranno dal terminal Cavallotti, con tre corse programmate alle 16.15, 17.15 e 17.45, mentre l’ultimo rientro da Castanea sarà fissato alle 22.43, consentendo ai visitatori di godere appieno delle rappresentazioni serali del presepe vivente. Il percorso prevede il transito lungo via Cesare Battisti, Corso Cavour, via Garibaldi, viale Giostra e San Michele, fino al capolinea di Castanea, garantendo così collegamenti agevoli e capillari dal centro cittadino verso l’area collinare.

“Grazie alla collaborazione di Atm, anche quest’anno riusciamo a garantire il servizio navetta gratuito verso Castanea, dove ogni anno si riuniscono migliaia di visitatori per ammirare il tradizionale presepe vivente – ha dichiarato il sindaco di Messina Federico Basile –. Lo scorso anno l’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo e siamo certi che sarà un successo anche questa volta”. Soddisfazione espressa anche dalla presidente di Atm, Carla Grillo, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa sotto il profilo della mobilità sostenibile: “Con questo servizio, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, i cittadini possono lasciare a casa le proprie auto e godersi il viaggio a bordo dei nostri bus. Atm è costantemente al fianco dei cittadini, sia nella quotidianità che in occasione di eventi importanti per la città”.

Oltre al servizio navetta dedicato, il presepe di Castanea resta comunque raggiungibile attraverso il servizio ordinario delle linee 29 e 30, attive sia nei giorni festivi che feriali. In questo caso sarà sufficiente munirsi di titolo di viaggio valido o utilizzare il proprio abbonamento, inclusa la formula MoveMe. Un’iniziativa che coniuga tradizione, sicurezza e sostenibilità, offrendo a cittadini e visitatori un’alternativa comoda all’uso dell’auto privata e contribuendo a valorizzare uno degli eventi più rappresentativi del Natale messinese.