SiciliaSpettacoli
Messina

Messina, Epifania in piazza Duomo con le befane e il corteo dei Re Magi

Il 6 gennaio il centro cittadino ospiterà due appuntamenti che uniscono spettacolo, folklore e spiritualità, coinvolgendo cittadini e visitatori

MESSINA – Piazza Duomo si prepara a vivere una giornata all’insegna della tradizione e della partecipazione in occasione dell’Epifania. Il 6 gennaio, nell’ambito del programma di eventi natalizi promosso dall’Amministrazione comunale, il centro cittadino ospiterà due appuntamenti che uniscono spettacolo, folklore e spiritualità, coinvolgendo cittadini e visitatori.

La Befana anima la mattinata

Alle 11.30 spazio a una novità, la città accoglierà la Befana con un Flash Mob curato dalla Compagnia ON STAGE e diretta da Paride Acacia e Sarah Lanza. Un gruppo di Befane, accompagnate da musiche festose, farà il suo ingresso in Piazza Duomo con un’esibizione dinamica e coinvolgente, pensata per animare la mattinata e regalare un momento di festa soprattutto ai più piccoli.

Il Corteo dei Re Magi

Alle 12.15, al termine del carosello del Campanile, prenderà il via il Corteo dei Re Magi, giunto alla terza edizione. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Tercio Viejo de Sicilia, in collaborazione con la Basilica Cattedrale, il Gruppo Storico di Mili e l’Associazione Cocchieri e Groom di Messina. Gaspare, Melchiorre e Baldassare, accompagnati da pastori e zampognari, partiranno da Piazza Unione Europea per attraversare via Garibaldi e Largo San Giacomo, raggiungendo prima la Cattedrale e successivamente Piazza Immacolata di Marmo.

I doni alla Natività

Il corteo si concluderà con la deposizione dei doni davanti alla Natività, allestita presso la Galleria INPS grazie al contributo degli studenti dell’indirizzo Grafico-Multimediale del Liceo Seguenza, a testimonianza del coinvolgimento delle realtà scolastiche e associative del territorio.