SiciliaSpettacoli
politica

Furci Siculo, staffetta in giunta nel segno della continuità: gli accordi di maggioranza reggono

Sostituzione programmata a metà mandato nell’Amministrazione Francilia. Salvatore Pino entra in giunta, Agatino Pistone esce dall’esecutivo ma resta nella squadra

A Furci Siculo la politica degli accordi tiene. A metà mandato si è infatti formalizzata la staffetta all’interno della giunta comunale guidata dal sindaco Matteo Francilia, così come stabilito all’indomani delle elezioni amministrative del 2023. Un passaggio previsto, condiviso e ora ufficializzato, che conferma l’assetto della maggioranza e rafforza l’idea di una squadra costruita su equilibri chiari e impegni rispettati.

Il passaggio di consegne concordato nel 2023
Agatino Pistone, eletto in Consiglio comunale e dimessosi subito dopo il voto per entrare nell’esecutivo, ha rassegnato le dimissioni da assessore secondo quanto concordato due anni e mezzo fa. Al suo posto il sindaco ha nominato Salvatore Pino (nella foto a sinistra con in mezzo il sindaco Francilia e l’ez assessore Pistone), già consigliere comunale, che da oggi ricoprirà la doppia carica di consigliere e assessore fino alla fine della consiliatura. Una scelta che non modifica la linea politica dell’Amministrazione, ma ne garantisce la continuità, nel solco del progetto portato avanti dalla lista “Per Furci”.

A Pino sono state affidate deleghe centrali per la gestione quotidiana del territorio: Decoro urbano e verde pubblico, Trasporto, Manutenzione, Cimitero, Acquedotto, Artigianato, Approvvigionamento energetico ed idrico. Settori che incidono direttamente sulla qualità dei servizi e sul rapporto tra Comune e cittadini.

Contestualmente, alcune competenze sono state redistribuite all’interno della giunta. Le deleghe a Polizia municipale, Mobilità e Viabilità, finora seguite da Pistone, sono passate all’assessore Giovanni Catania, che le aggiunge a Sport, Turismo, Spettacolo, Fiere e Mercati, Grandi Eventi, Commercio e Attività Produttive e Protezione civile.

Le deleghe
Per il resto l’esecutivo comunale rimane invariato. Confermato il ruolo della vicesindaca Daniela Mercurio, che continua a occuparsi di Contenzioso, Risorse umane, Bilancio, Finanze e Tributi e Servizio civile, così come quello dell’assessora Rosanna Garufi, con deleghe a Pubblica istruzione, Cultura, Risorse educative, Formazione professionale, Musei, Biblioteche, Pari opportunità, Politiche per l’integrazione, Politiche comunitarie, Politiche del lavoro e dell’occupazione e Servizi sociali. Un assetto che il sindaco considera ormai collaudato e funzionale agli obiettivi dell’Amministrazione.

Per Agatino Pistone, l’uscita dalla giunta non segna un disimpegno dalla vita amministrativa. Per lui si profila infatti la nomina ad esperto del sindaco, un ruolo che gli consentirà di continuare a contribuire all’azione dell’Amministrazione comunale. “Ho fatto il massimo e continuerò a farlo al di là del ruolo istituzionale, per Furci e per i miei concittadini – ha commentato Pistone –. Questo avvicendamento è frutto di accordi precedenti, che vanno rispettati e accettati con serenità, serietà e lealtà. Continuerò a dare il mio contributo al mio paese e ad essere presente per i miei concittadini”.

La linea del sindaco
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Francilia, che ha voluto rimarcare il significato politico della scelta. “Di fatto è come se non ci sia stato un cambio perché la squadra è sempre la stessa – ha spiegato –. L’ingresso di Salvatore Pino in giunta non rappresenta un subentro tout court ad Agatino Pistone, ma il proseguimento del lavoro portato avanti dalla squadra ‘Per Furci’, che nel 2023 ha ottenuto per la seconda volta la fiducia dei cittadini”.

Il primo cittadino ha sottolineato il lavoro svolto negli ultimi due anni e mezzo da Pino e Pistone, “fianco a fianco, giorno e notte”, in particolare sui temi della manutenzione, del decoro urbano e della tutela dell’ambiente, ricordando anche la collaborazione con il consigliere comunale Giuseppe Carnabuci. “Un impegno che Pistone continuerà a garantire – ha aggiunto –. A Pino i migliori auguri di buon lavoro e a Pistone un ringraziamento sincero per la serietà, la lealtà e l’amore dimostrati per il suo paese”.