SiciliaSpettacoli
Attualità

Messina, servizi sociali peloritani: Basile convoca il tavolo tecnico con i sindacati

MESSINA – Un primo passo concreto verso il confronto istituzionale e sindacale sulla riorganizzazione dei servizi sociali del territorio metropolitano. Il sindaco della città Metropolitana di Messina, Federico Basile, ha accolto la richiesta avanzata dal consigliere metropolitano del Movimento 5 Stelle, Domenico Santisi, disponendo la convocazione di un tavolo tecnico dedicato alla costituzione dell’azienda speciale servizi sociali peloritani. L’incontro è fissato per lunedì prossimo e vedrà la partecipazione delle organizzazioni sindacali, chiamate a contribuire al percorso di definizione di un modello gestionale che incide direttamente sul futuro dei servizi rivolti alle fasce più fragili e sulle condizioni lavorative del personale coinvolto.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Santisi, che ha sottolineato l’importanza del segnale di apertura mostrato dall’amministrazione metropolitana: “Ringrazio il sindaco per la sensibilità dimostrata e per aver accolto una richiesta che riguarda una tematica cruciale per il territorio – ha dichiarato –. Parliamo del futuro dei servizi sociali, dei lavoratori e, soprattutto, dei nostri ragazzi speciali”.

Un percorso di dialogo che, di fatto, ha già mosso i primi passi. Nella giornata di ieri, infatti, in occasione del sit-in organizzato davanti a Palazzo dei Leoni, si è svolto un primo momento di confronto informale alla presenza dello stesso primo cittadino, del consigliere Santisi e di una rappresentanza delle sigle sindacali. Un incontro che ha confermato la volontà comune di mantenere aperto il canale del dialogo e di affrontare il tema con spirito di condivisione. La costituzione dell’azienda speciale servizi sociali Peloritani rappresenta un passaggio delicato, sia sul piano organizzativo che su quello occupazionale. Proprio per questo, il Movimento 5 Stelle ha seguito l’iter del provvedimento sin dalle fasi iniziali. Nel corso della seduta consiliare del 29 dicembre scorso, il gruppo pentastellato ha presentato sette emendamenti migliorativi, due dei quali mirati in maniera specifica alla tutela dei futuri dipendenti della società speciale.

Un lavoro – ha ricordato Santisi – portato avanti in sinergia con gli organi provinciali e regionali del Movimento 5 Stelle, con il contributo della coordinatrice provinciale Cristina Cannistrà e dell’onorevole Antonio De Luca. “Guardo con fiducia all’incontro del 19 gennaio – ha concluso il consigliere metropolitano –. L’obiettivo è chiaro, garantire servizi di qualità ai nostri ragazzi speciali e assicurare ai lavoratori occupazione, diritti e stabilità”.