SiciliaSpettacoli
Messina

Scirocco e mareggiate in arrivo sullo Stretto, il Comune di Messina fa il punto sui rischi

Riunione tecnica a Palazzo Zanca con il Comitato comunale di Protezione civile: rafforzati controlli e misure di prevenzione sul versante ionico

MESSINA – Scatta l’allerta meteo nella città dello stretto in vista di un’ondata di maltempo attesa tra lunedì e martedì della prossima settimana. Le previsioni indicano una tempesta di scirocco accompagnata da mareggiate particolarmente intense sul versante ionico della città, con effetti che potrebbero risultare più significativi rispetto agli ultimi episodi e interessare anche l’area fino a Capo Peloro.

La riunione tecnica a Palazzo Zanca

Per affrontare l’evoluzione della situazione, nella giornata di giovedì 15 gennaio si è svolta una riunione tecnica presso gli uffici dell’assessorato comunale alla protezione civile, a Palazzo Zanca. L’incontro è stato convocato dall’assessore Massimiliano Minutoli con i componenti del Comitato Comunale di protezione civile, sulla base delle previsioni illustrate dall’esperto meteorologo comunale Daniele Ingemi.

Le aree più esposte e i controlli sul territorio

Durante la riunione sono state analizzate le principali criticità che potrebbero manifestarsi lungo la strada litoranea ionica, con particolare attenzione alle zone già classificate a rischio. In queste aree verranno intensificati i controlli da parte dell’ufficio protezione civile, del volontariato di protezione civile e dei presìdi territoriali dei geologi, con il supporto della polizia municipale per un monitoraggio rafforzato del territorio.

Pronto intervento e attrezzature di emergenza

È stato inoltre disposto l’allertamento delle imprese di pronto intervento, che verranno attivate in base alle necessità. Contestualmente, verrà verificata la piena funzionalità delle attrezzature di emergenza, in particolare delle pompe idrovore, al fine di garantire una risposta tempestiva in caso di criticità. Qualora ritenuto necessario e anche in seguito all’eventuale emissione del bollettino di criticità da parte della Soris, Sala operativa regionale, potrà essere attivato il C.o.c. (Centro Operativo Comunale). La struttura consentirà di seguire costantemente l’evoluzione della situazione e coordinare le eventuali operazioni di emergenza sul territorio comunale.

Le raccomandazioni alla cittadinanza

L’amministrazione comunale invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione previste dal piano comunale di Protezione civile per eventi di mareggiata. In particolare, si raccomanda di allontanare beni e materiali dalle zone esposte a fenomeni di erosione e danneggiamento causati dall’impatto delle onde.

L’appello dell’assessore Minutoli

L’assessore alla protezione civile Massimiliano Minutoli richiama infine l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di comportamenti responsabili: evitare la sosta e il transito nelle aree costiere esposte, non avvicinarsi a moli, scogliere e tratti di litorale particolarmente battuti dalle onde e prestare la massima attenzione agli spostamenti. Un invito specifico è rivolto ai titolari di imbarcazioni, ai quali viene raccomandato di mettere in sicurezza le barche e di rimuovere o fissare adeguatamente materiali che potrebbero essere trascinati in acqua, oltre a proteggere beni e strutture situati nelle zone maggiormente esposte. L’evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà costantemente monitorata dalle strutture comunali competenti, che resteranno operative per garantire la sicurezza del territorio e della popolazione.