PALERMO – Nessuna apertura politica, nessuna alleanza in costruzione. Il Movimento 5 Stelle interviene per fare chiarezza e respingere con decisione le indiscrezioni circolate nelle ultime ore su una presunta convergenza con Cateno De Luca. A smentire le ricostruzioni è il capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca, che interviene dopo le notizie rimbalzate da Caltagirone e rilanciate da alcune testate.
La smentita del Movimento 5 Stelle
“Per aprire le porte a un’alleanza ci vogliono idee chiare, valori comuni, scopi e percorsi condivisi. Altrimenti è solo una sommatoria di voti, quello che fa solitamente il centrodestra, nulla di più. Questo può essere utile per vincere, ma non per cambiare la Sicilia, non per fare la storia”. Così Antonio De Luca chiarisce la posizione del Movimento, escludendo qualsiasi ipotesi di apertura politica verso il progetto che fa capo al sindaco di Taormina.
L’evento di Caltagirone e le interpretazioni
Il chiarimento nasce in seguito alla partecipazione del deputato regionale Luigi Sunseri a un evento politico organizzato da Cateno De Luca a Caltagirone. Una presenza che, secondo il capogruppo pentastellato, è stata interpretata in modo forzato. “Ieri – ha spiegato Antonio De Luca – il mio collega Luigi Sunseri ha partecipato a un evento a titolo personale per portare un contributo politico, come faranno altri esponenti del mio partito e come in passato è già accaduto in iniziative promosse da altre forze politiche”.
Confronto sì, alleanze no
De Luca ribadisce che la partecipazione a momenti di dibattito non può essere letta come l’avvio di un percorso comune. “Confrontarsi non significa allearsi – ha precisato –. Sunseri ha detto chiaramente che per governare la Sicilia e dare una speranza alle future generazioni occorre sapere come risolvere i problemi e avere le idee chiare, poi ha fatto gli auguri a Cateno De Luca per il suo progetto politico. Punto. A possibili alleanze o aperture nemmeno un accenno”.
Linea politica invariata
Il Movimento 5 Stelle, dunque, mantiene ferma la propria linea: nessuna intesa può nascere senza una reale comunione di valori e senza un percorso condiviso e discusso internamente. Una posizione che chiude, almeno per ora, a qualsiasi ipotesi di alleanze costruite sulla semplice convergenza elettorale, rivendicando invece la centralità dei contenuti e della coerenza politica.






