SANTA TERESA DI RIVA – La città si prepara ad affrontare l’ondata di maltempo prevista a partire da oggi e fino a domani, 19 gennaio 2026, con la possibilità di una successiva estensione dell’allerta meteo. Alla luce delle previsioni e per garantire la sicurezza della cittadinanza, l’Amministrazione comunale ha disposto una serie di provvedimenti straordinari.
Chiusi tutti i plessi scolastici
È stata ordinata la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sul territorio comunale per le giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026. Contestualmente, è stata decisa la sospensione dei parcheggi a pagamento per le stesse date, al fine di agevolare la gestione dell’emergenza e ridurre gli spostamenti non necessari. Tra le misure adottate rientra anche la chiusura temporanea dei cimiteri comunali, del Palazzo della Cultura “Villa Crisafulli-Ragno”, del Centro Minori di via Vittorio Emanuele Orlando (ex sede della Finanza), della palestra comunale, del campo di calcio di via Padre Giampiero e del campetto di Torrevarata. È inoltre vietato l’utilizzo di tutte le aree gioco presenti sul territorio comunale e del lungomare cittadino. Nel frattempo è stata disposta l’apertura del COC, il Centro Operativo Comunale della Protezione civile, che resterà attivo per il monitoraggio costante della situazione e per il coordinamento degli eventuali interventi necessari.
L’appello alla popolazione
L’Amministrazione invita la popolazione ad attenersi scrupolosamente alle norme comportamentali di autoprotezione. Le allerte meteo, ricordano dal Comune, vengono emanate sulla base di previsioni meteorologiche ed è fondamentale affrontarle con responsabilità, adottando comportamenti prudenti. Prima di intraprendere qualsiasi attività o spostamento, è consigliato verificare lo stato dell’allerta sui canali ufficiali e valutare attentamente la reale necessità di uscire di casa. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati nelle prossime ore in base all’evolversi delle condizioni meteo.






