S. TERESA DI RIVA – Questa mattina, all’alba, un tratto del lungomare di S. Teresa di Riva è improvvisamente crollato mentre transitava un’autovettura. L’episodio si è verificato nella zona sud del paese, a Barracca, proprio nel punto che era stato ripristinato dopo il cedimento avvenuto un anno fa. L’auto è precipitata nella voragine che si è aperta nella carreggiata, ribaltandosi.
Al volante c’era un uomo residente a Savoca che, nonostante la situazione, è riuscito a chiamare il numero di emergenza 112 per chiedere aiuto. Sul posto sono intervenuti Polizia locale, Vigili del fuoco e i volontari della Croce Rossa di Roccalumera.
I soccorsi e il trasporto in ospedale
I volontari della Croce Rossa sono stati tra i primi a raggiungere il punto del crollo e sono riusciti ad estrarre l’automobilista dall’abitacolo, riportandolo in strada. L’ambulanza del 118, invece, è rimasta bloccata sul lungomare, all’altezza di via Del Gambero, a causa delle condizioni della sede stradale.
L’uomo presenta diverse ferite agli arti inferiori ed è stato affidato al personale sanitario. È stato quindi trasferito all’ospedale di Taormina con un’ambulanza della Croce Rossa per gli accertamenti e le cure necessarie.
Lungomare chiuso e viabilità modificata
Il Comune ha confermato la chiusura del lungomare, ritenuto pericoloso in più punti per il rischio di ulteriori cedimenti, anche in considerazione della mareggiata ancora in corso che continua a interessare il fronte mare. La zona Barracca si conferma il punto più fragile dell’intero tracciato costiero, già interessato dal crollo del 19 gennaio dello scorso anno.
La viabilità è stata deviata sui percorsi alternativi, con utilizzo della strada panoramica e di via Sparagonà, istituita in senso unico a scendere. Resta chiusa anche la passerella sul Torrente Agrò. Dal Comune arriva l’invito a rispettare le interdizioni e a non transitare nell’area del lungomare, nemmeno a piedi, fino a nuovo aggiornamento sull’evoluzione della situazione.






