Nel corso della puntata di Taomattina Live, programma di Radio Taormina Tv condotto da Carmelo Caspanello è intervenuto Giuseppe Sterrantino, assessore al Patrimonio e al Bilancio del Comune di Taormina, per fare il punto su una serie di temi centrali per la città, tra emergenze recenti e programmazione futura.
L’assessore ha innanzitutto commentato i danni causati dal secondo ciclone, che ha colpito duramente anche la Villa Comunale, simbolo del patrimonio verde cittadino. Emergenza che si intreccia con le criticità legate alla gestione del territorio e alla necessità di interventi rapidi di ripristino e tutela. Nel corso dell’intervista si è parlato anche delle interlocuzioni politiche ed istituzionali, con riferimento alle interviste a Federico Basile e Cateno De Luca e del quadro più ampio delle strategie di sviluppo infrastrutturale. Sterrantino ha illustrato la manifestazione di interesse avviata dal Comune per la cessione a titolo oneroso di aree a Trappitello, finalizzata all’acquisizione di terreni destinati alla realizzazione di un palasport e di un polo fieristico, strutture considerate fondamentali per la crescita della città.
Tra le ipotesi allo studio anche l’utilizzo di alcune aree come parcheggi, come nel caso di via Bellini, dove insiste un terrazzamento che potrebbe rispondere alle esigenze di sosta. Non è mancato un passaggio sul finanziamento per l’asilo nido, rispetto al quale si è chiarito lo stato dell’iter e le difficoltà burocratiche che hanno rallentato l’ipotesi di delocalizzazione in via Cannizzoli. Ampio spazio è stato dedicato anche alla viabilità e alla manutenzione a Trappitello, dove permangono ritardi sugli interventi di asfaltatura e sulla realizzazione dei passaggi pedonali rialzati. In questo contesto, Sterrantino ha ricordato l’importanza del finanziamento da 318 mila euro per via Fondaco D’Accorso, strada strategica come via di fuga.
Infine, nel suo ruolo di assessore, ha fatto il punto sulla situazione dei nuovi loculi, sia a Trappitello sia al cimitero Monumentale, evidenziando le azioni in corso per rispondere alle esigenze della cittadinanza. Un intervento a tutto campo che ha restituito il quadro di una Taormina chiamata a gestire emergenze, ritardi e scelte strategiche in una fase delicata.






