Si è tenuto quest’oggi, 27 aprile, un incontro presso la Biblioteca Comunale di Giardini Naxos per presentare il programma delle iniziative promosse da maggio a ottobre: “Il futuro ha un cuore antico” è infatti il nome dell’evento organizzato dall’amministrazione comunale e dal Parco Archeologico Naxos-Taormina.
Si tratta di un primo piano operativo cui si aggiungeranno in itinere tutta una serie di altri eventi, che saranno proposti per la stagione estiva ormai alle porte. Con questo incontro, in cui hanno partecipato anche i partners e i protagonisti dei diversi eventi, la città di Naxos col suo Parco Archeologico ha fornito le prime informazioni relative agli appuntamenti in cartellone, allo scopo di informare gli operatori, i cittadini e i tanti turisti che si apprestano ad arrivare sul territorio. L’offerta variegata prende il via il 3 maggio con l’apertura del “Maggio dei libri” per poi proseguire il 5 maggio con la Rievocazione storica della Fondazione di Naxos, in sinergia con Pro loco, e coi concerti, cinema all’aperto, teatro e i vari appuntamenti legati al food, tra cui lo Street fish.
Parte anche la stagione dei festival: a Giugno col Finc Comedy Festival, a Luglio con la Rassegna del Cinema Archeologico, la XXIX edizione del Festival del Film dei ragazzi e la seconda edizione de “L’Eco di un cinema all’aperto”, a Settembre con lerophanie, Interpretare l’antico, Naxoslegge e il Premio Ombra di Dioniso ai grandi maestri del teatro contemporaneo.
A fine Agosto importante appuntamento con la rassegna “Donne in Jazz”, che vedrà la presenza di artiste di fama internazionale come Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito. Spazio anche alla musica classica grazie alla collaborazione con importanti realtà come il Coro lirico siciliano, la Filarmonica Laudamo di Messina, il Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese- Catanzaro, l’Accademia pianistica italiana di Taormina, l’Associazione culturale – musicale Naxos in musica e il Conservatorio di Palermo.
Il 1° settembre si rinnova invece l’ appuntamento col prestigioso premio Comunicare l’antico che vedrà, come di consueto, un parterre internazionale di protagonisti del mondo della cultura legati all’archeologia e alla comunicazione.
Anche l’arte contemporanea sarà protagonista dell’ estate 2024 con la mostra al Parco dell’artista Stefania Pennacchio, curata da Angelo Crespi, direttore della Accademia di Brera, con cui sarà anche realizzata per il 10 agosto “La notte di Ecate”, una passeggiata d’arte in notturna nel cuore del Parco Archeologico.
E ancora gli eventi dedicati ai santi patroni, Pancrazio e SS. Maria Raccomandata, rispettivamente nei mesi di Agosto e Settembre, con eventi collaterali che costituiscono degli appuntamenti fondamentali nella vita della comunità cittadina. Trova spazio anche la musica di tradizione con il concerto di apertura dell’Alkantara Fest a Luglio, una tappa del festival dei popoli ad Agosto e la celebrazione dei 75 anni del Gruppo Folk Naxos, guidato dal maestro Nino Buda, a settembre.
Non mancheranno gli eventi sportivi, tra maggio, con gare Internazionali di canoa organizzate dal circolo nautico Teocle di Giardini Naxos, ed ottobre, quando la città ospiterà alcuni appuntamenti in sinergia con il CONI che ha scelto la Sicilia per l’importante festa nazionale.
In video l’assessore alla cultura, turismo e attività produttive di Giardini Naxos, Fulvia Toscano e il direttore artistico dell’Alkantara Fest, Mario Gulisano.