Concerto di capodanno 2025

Taormina, il cinema continua con i Nations Awards

Condividi su:

È tornato a Taormina, il 19 luglio il Nations Award, giunto quest’anno alla 18esima edizione e che si svolgerà fino 21 luglio. Nella Perla dello Jonio l’attenzione al cinema non finisce con il Taormina Film Festival, infatti domenica verrano premiati grandi volti del cinema: in passato i premi erano stati dati, tra gli altri, anche a Murray Abraham, Claudia Cardinale, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek, Ronaldinho e molti altri.

Il Nations Award, Premio Cinematografico delle Nazioni, punto di riferimento per il cinema nazionale e internazionale fin dagli Anni ‘70, è diretto da Michel Curatolo e ospita attori, registi e personaggi dello spettacolo provenienti da tutto il mondo. Quest’anno l’evento porterà per la prima volta in Sicilia Kevin Spacey. Il noto attore, premiato lo scorso anno al Museo Nazionale del Cinema di Torino, si esibirà domenica 21 luglio in una breve performance al Teatro Antico. In questa occasione, al due volte premio Oscar per “I soliti sospetti” e “American Beauty”, sarà conferito il Nations Award alla carriera per la sua dedizione al mestiere di attore sul palcoscenico, sul grande schermo e in televisione. Riceverà il Nations Award anche Giancarlo Giannini, tra gli esponenti più illustri del cinema italiano. Spazio alla musica d’autore con un premio speciale a Paolo Conte. Attesissimi anche gli attori Gaetano Aronica, direttore del Teatro Pirandello di Agrigento, e Margareth Madè, in rappresentazione della “sicilianità”. Aronica sarà tra i protagonisti di un cortometraggio per la promozione di Taormina, Giardini Naxos e Agrigento prossima Capitale della Cultura, con il supporto del Dipartimento regionale dei Beni Culturali, Parco della Valle dei Templi e Parco Archeologico Naxos-Taormina. Con loro, salirà sul palco del teatro greco la modella e attrice Madalina Ghenea, vincitrice del Premio Osf, per il suo impegno per la tutela ambientale e la promozione della salute pubblica, tematiche che contraddistinguono il Nations Award-Thinkingreen. Madrina dell’evento sarà Noemi Brando, che ha vestito i panni di Tina nella serie Netflix “Sei nell’anima” dedicata alla cantautrice Gianna Nannini. L’attrice riceverà anche il premio Thinkingreen Award Next Generation, come miglior attrice rivelazione.

Momento clou della manifestazione la serata di gala al teatro greco in programma domenica 21 luglio alle 21.30. A condurre anche quest’anno l’attrice Barbara Tabita e il giornalista Andrea Morandi. L’ingresso sarà gratuito.

Il Premio, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, è dunque unico nel suo genere per l’attenzione alla tutela dell’ambiente: con il Thinkingreen, il ciclo di convegni all’NH Hotel di Taormina, si alterneranno esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni, giornalisti e personaggi dello spettacolo tutti pronti a lanciare un appello per tutelare con ogni mezzo possibile il nostro pianeta. Per questo nel programma spicca la presenza degli architetti di fama internazionale ed esponenti politici come il vicepremier Matteo Salvini, che parlerà ancora una volta del Ponte sullo Stretto. Spazio anche alla solidarietà: partner dell’evento è infatti l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).

Il Nations Award-Thinkingreen gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica e dell’alto patrocinio e del supporto della Regione Siciliana, Assemblea Regionale Siciliana, Parco Archeologico di Naxos-Taormina e del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e inoltre del patrocinio del Comune di Taormina, Fondazione Taormina Arte, Città Metropolitana di Messina, Messina Tourism Bureau, Comune di Giardini Naxos, Università degli studi di Messina e degli Ordini professionali Architetti, Ingegneri e Medici di Messina.

Foto: Nations Awards