“Teseo screpolato” questo il nome di un’ampia mostra a cielo aperto dell’artista polacco Igor Mitoraj, che stato installato nel periodo di Marzo a Piano Vetore, in territorio di Ragalna
sull’Etna.
Il percorso espositivo “Mitoraj. Lo sguardo, Humanitas, Physis” , è stato allestito lo scorso 26 Marzo e rimarrà visibile fino al 31 Ottobre 2025. La mostra è una sorta di viaggio tra
conoscenza e partecipazione emotiva, che accoglie trenta opere monumentali distribuite tra le bellezze della Sicilia. Per raggiungere “Teseo screpolato” occorre percorrere un sentiero sterrato in contrada Serra la Nave. Qui, a 1700 metri di altezza, appare in tutta la sua magnificenza.
L’eroe, che nelle narrazioni mitologiche viene descritto come un grande riformatore e padre della patria, nella scultura viene raffigurato in una veste diversa che lo rende estremamente umano.
Il volto in bronzo è incompleto, screpolato e imperfetto e inoltre non è un caso che l’opera sia stata collocata sull’Etna poichè Mitoraj era profondamente affascinato dalle bellezze naturali e storiche dell’isola.
Lo scenario di questo processo creativo richiama direttamente “L’Humanitas” virtù dell’umanità e stato di civiltà, così come la “Physis” rimanda, in questo caso, al significato della convivenza tra gli uomini della natura.
Foto: Igor Mitoraj