Il dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taormina, Maurizio Lento è stato promosso al grado di Primo Dirigente della Polizia di Stato. La decisione è stata assunta dal Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato nel corso della seduta del 24 giugno, riconoscendo il percorso professionale maturato in oltre venticinque anni di servizio. L’avanzamento di qualifica rappresenta un importante traguardo nella carriera del funzionario, che dal 2022 guida il Commissariato di Taormina, ricoprendo anche il ruolo di Autorità Locale di Pubblica Sicurezza in uno dei territori più delicati e strategici della provincia messinese, caratterizzato da una forte vocazione turistica e da un’intensa attività di prevenzione e controllo del territorio.
Entrato nella Polizia di Stato nel 2000, Maurizio Lento ha mosso i primi passi professionali alla Questura di Reggio Calabria, prestando servizio prima all’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e successivamente all’ufficio scorte e servizi di istituto. Nel 2005 è stato assegnato alla squadra mobile della stessa Questura, maturando una significativa esperienza investigativa. Due anni dopo, nel 2007, ha assunto la guida della squadra mobile della Questura di Vibo Valentia, incarico che gli ha consentito di consolidare competenze nel contrasto alla criminalità e nella direzione delle attività investigative. Nel novembre 2011 il trasferimento alla Questura di Messina, gli ha permesso di ricoprire diversi incarichi di rilievo. Ha infatti prestato servizio presso la Divisione Polizia Anticrimine, successivamente alle Volanti e infine alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, acquisendo un’esperienza trasversale nei principali settori operativi della Questura. Nell’ottobre 2022 gli è stata affidata la dirigenza del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taormina e, da allora, ha coordinato le attività di ordine e sicurezza pubblica in un comprensorio che, soprattutto durante la stagione estiva, richiede un costante impegno delle forze dell’ordine per la gestione dei flussi turistici e dei grandi eventi. A seguito della promozione, il Questore di Messina e tutti i colleghi hanno espresso le proprie congratulazioni al neo Primo Dirigente, formulandogli gli auguri di buon lavoro e di un rinnovato impegno al servizio della collettività, a conferma della fiducia riposta nelle sue capacità professionali e nell’esperienza maturata nel corso della carriera.





