Fondazione Taormina Arte Sicilia
Fondazione Taormina Arte Sicilia
CULTURA E SPETTACOLI

Roccalumera Jazz Fest, la quarta edizione punta sul talento siciliano e sulla qualità musicale

Presentato il cartellone della rassegna diretta da Santi Scarcella. Due concerti a ingresso libero il 10 e il 27 agosto con protagonisti artisti del territorio dal respiro internazionale

ROCCALUMERA – Due serate, un’unica visione culturale: valorizzare i talenti siciliani capaci di affermarsi ben oltre i confini dell’Isola. Con questo obiettivo torna il Roccalumera Jazz Fest, giunto alla quarta edizione, presentato ufficialmente nella sala consiliare del Comune. La manifestazione, in programma il 10 e il 27 agosto alle 21.30 in piazza Santa Maria della Catena, conferma la formula dell’ingresso gratuito e inaugura una nuova fase affidando la direzione artistica al musicista Santi Scarcella.

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Pippo Lombardo, gli assessori Angela Puglisi, Ivan Cremente, Alessandro Mignani e Marco Maccarrone, il direttore artistico Santi Scarcella e la dirigente degli Affari generali Angela Caspanello.

Un festival che valorizza le eccellenze del territorio

Il payoff scelto per l’edizione 2026, “Dove l’arte è di casa”, sintetizza l’identità della rassegna, nata per promuovere musicisti legati al territorio ma protagonisti di percorsi artistici di rilievo nazionale e internazionale. “Con il Roccalumera Jazz Fest vogliamo affermare un principio preciso: il nostro territorio possiede artisti di altissimo livello e non ha bisogno di importare eccellenze da fuori”, ha spiegato il sindaco Pippo Lombardo, sottolineando come la scelta di puntare su Santi Scarcella e Antonino De Luca rappresenti la volontà di riportare nella loro terra musicisti che hanno costruito importanti carriere.

Per Scarcella la direzione artistica rappresenta un ritorno alle proprie radici. Il musicista ha evidenziato l’intenzione di costruire un festival capace di far crescere i talenti siciliani aprendosi, al tempo stesso, alle migliori esperienze del panorama nazionale e internazionale.

Due appuntamenti tra jazz, tradizione e sperimentazione

Ad aprire il festival, lunedì 10 agosto, sarà proprio Santi Scarcella con il suo quintetto e il progetto “Zattere nel mare”, una produzione originale che fonde jazz, canzone d’autore, improvvisazione, musica pop e sonorità mediterranee. Il concerto sarà dedicato alla memoria dello scrittore e giornalista Melo Freni.

Sul palco, insieme a Scarcella, saliranno Puccio Panettieri alla batteria, Max Laganà al basso, Daniele Marcante alla chitarra, Gemino Calà agli strumenti della tradizione popolare siciliana e Carmelo Coglitore al sax. Il secondo appuntamento, in calendario il 27 agosto, vedrà invece protagonisti Antonino De Luca e Roberto Gervasi con “Jazz Conversation”. I due fisarmonicisti, tra i più apprezzati interpreti italiani del genere, daranno vita a un dialogo musicale costruito su improvvisazione, interplay e swing, raccogliendo l’eredità artistica del maestro Frank Marocco. Entrambe le serate saranno presentate dal giornalista e conduttore Ruggero Sardo e inizieranno alle 21.30 in piazza Santa Maria della Catena.