Musica

James Blunt pubblica il nuovo album “Airplane Mode” e annuncia due concerti in Italia nel 2027

Il disco presenta influenze riconducibili al Britpop degli anni Novanta, affiancate agli elementi melodici e narrativi già presenti nella produzione del cantautore

James Blunt ha pubblicato “Airplane Mode”, il suo ottavo album in studio, composto da dodici tracce e distribuito da Atlantic Records. Il nuovo lavoro del cantautore britannico si distingue dai precedenti soprattutto per le modalità di registrazione: anziché lavorare separatamente sulle diverse parti strumentali, Blunt ha scelto di incidere il disco dal vivo in studio insieme alla sua band. L’album sarà presentato anche durante una tournée europea in programma nei primi mesi del 2027, che prevede due concerti in Italia: il 27 febbraio all’Unipol Forum di Milano e il 28 febbraio al Nelson Mandela Forum di Firenze.

“Airplane Mode”, dodici canzoni registrate con la band

Le registrazioni si sono svolte ai Pig Music Studios di Banbury, in Inghilterra. Il coinvolgimento diretto della band rappresenta uno degli aspetti centrali del progetto, con l’obiettivo di conservare nelle incisioni l’interazione musicale tra i componenti del gruppo. “Questa volta ho portato la mia band in uno studio a Banbury. Significa che ho preso il controllo del mio album e l’ho fatto suonare proprio come lo sento io”, ha dichiarato Blunt a proposito della lavorazione. Il disco presenta influenze riconducibili al Britpop degli anni Novanta, affiancate agli elementi melodici e narrativi già presenti nella produzione del cantautore. Tra le dodici tracce figurano “Circles”, “Oh Daisy”, “Weight Of It All” e “Modern Love”. Le canzoni affrontano temi legati alle relazioni personali e ai cambiamenti che accompagnano le diverse fasi della vita, alternando episodi più ritmati a composizioni dal carattere introspettivo. Parlando della realizzazione del disco, Blunt ha anche dichiarato: “Da qualche parte lungo il cammino mi ero perso, ma mi sono ritrovato in uno studio a Banbury”.

James Blunt in concerto a Milano e Firenze nel 2027

La pubblicazione di “Airplane Mode” sarà seguita da un tour europeo nei primi mesi del prossimo anno. Per l’Italia sono stati annunciati due appuntamenti consecutivi:

  • 27 febbraio 2027: Unipol Forum, Milano.
  • 28 febbraio 2027: Nelson Mandela Forum, Firenze.